Il venditore di energia suona sempre due volte…
CTCU: attenzione ai contratti "porta a porta" non richiesti


Negli ultimi giorni molti consumatori della zona del Burgraviato e della Val Venosta si sono rivolti al CTCU, per avere informazioni su contratti di energia e gas stipulati con il sistema del "porta a porta". In particolare, si tratta di proposte contrattuali dell'azienda "Enel Energia Spa". Negli anni passati il CTCU aveva segnalato in più occasioni le talvolta dubbie pratiche commerciali messe in atto da alcune aziende operanti nei settore dell'energia elettrica e del gas.
Si tratta, nel dettaglio, dell'attività di abili agenti commerciali, molto versati dal lato comunicativo, i quali si presentano presso le abitazioni dei potenziali clienti, proponendo loro offerte commerciali e avviando il discorso con frasi del tipo: "Vorrebbe spendere meno per l'energia? Se ci fa vedere una bolletta possiamo determinare il suo consumo annuo". Detti agenti si presentano con modi spesso molto cortesi, declinando anche il proprio nome di battesimo e indicando la propria età.

I consigli del CTCU

In generale si ricorda che un contratto andrebbe sottoscritto solo dopo aver assunto approfondite informazioni su quello che offre il mercato. Si dovrebbe trattare sempre di una scelta consapevole e possibilmente non presa su due piedi ed in maniera affrettata. I contratti firmati a casa o a distanza (via telefono ad esempio) comportano sempre il rischio di una scelta poco informata, in quanto il venditore mira a sfruttare il cd "effetto sorpresa" della proposta commerciale. Per questo motivo, il legislatore ha introdotto a favore dei consumatori il cd. "diritto di recesso", che permette loro di ripensare alla decisione presa, e se del caso, revocarla entro un termine prestabilito (14 giorni).
Chi è alla ricerca di un contratto di energia o gas più conveniente farebbe meglio a consultare il calcolatore online "trovaofferte", messo a disposizione dall'Autorità Garante per l'Energia Elettrica ed il Gas alla pagina web: www.autorita.energia.it

I vostri diritti

Il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005, Art. 52) prevede un diritto di ripensamento (recesso), che permette ai consumatori di recedere dal contratto concluso entro 14 giorni solari, senza l'obbligo di indicare alcuna motivazione. Questo diritto va esercitato inviando una raccomandata ar al venditore (i fac-simili sono disponibili sul sito: www.centroconsumatori.it).

Attenzione!

Alcuni consumatori ci riferiscono anche di polizze assicurative sottoscritte in occasione della conclusione dei contratti di energia elettrica o gas. Dall'analisi di tali contratti è emerso che si tratta contratti a sé stanti rispetto al contratto energia collegato, e che vanno quindi rescissi separatamente. In altre parole, le lettere di ripensamento da inviare sono due e non una.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al CTCU a Bolzano nonché alle sedi periferiche. Informazioni sul cambio fornitore anche su
www.centroconsumatori.it.



Comunicato stampa
Bolzano, 03/03/2015