Centri Studio e Scuole private
ATTENZIONE AI COSTI E ALLE FALSE PROMESSE
11.000 euro pagati e la scuola chiude la sede!


Studente lavoratore? Bisogno di aiuto nel percorso formativo universitario oppure per preparare un test di ammissione ad un corso di laurea con accesso programmato? Problemi con la burocrazia? Necessità di un diploma di scuola media superiore per accedere a profili professionali socio-assistenziali in enti pubblici? Quante volte abbiamo sentito e visto in televisione la pubblicità di società più o meno famose che promettevano aiuti quasi miracolosi per potersi laureare in fretta? Oppure è capitato di essere contattati telefonicamente o addirittura per strada da rappresentanti di scuole che, chiacchiera dopo chiacchiera, promettevano un percorso di studi che avrebbe permesso di lavorare soprattutto come assistente sociale o agli anziani, in enti pubblici?

Al CTCU, negli ultimi anni, abbiamo offerto la consulenza a dozzine di adulti e ragazzi che si erano affidati a queste società per sostenere un esame universitario, per concludere il percorso delle scuole medie superiori o per formarsi un profilo professionale di cui spesso l’Amministrazione pubblica ha bisogno per le proprie strutture socio-assistenziali.

In tutti i casi trattati abbiamo assistito o a inadempimenti contrattuali importanti (sedi periferiche chiuse) o a prassi commerciali sleali (promesse a voce di validità dei diplomi anche per lavorare in strutture pubbliche) o a inadempimenti gravi dei tutor (mancanza di preparazione adeguata in relazione agli esami da preparare). Inadempimenti o prassi commerciali sleali a fronte di rette o costi veramente esorbitanti: 11.000 euro per concludere due anni di scuole medie superiori, più 1.000 euro di “tasse” per accedere agli esami per poi chiudere la sede in Provincia di Bolzano. 2.500 euro per la preparazione ad un esame universitario. 1.750 euro per un corso di assistente geriatrico che non avrebbe potuto rilasciare nessun diploma riconosciuto e sulla cui validità restano dubbi (parte dei corsi legata a dispense o formazione esclusivamente online).

Ma come evitare quelli che puntano a facili ed esosi guadagni senza preoccuparsi di garantire una controprestazione all'altezza?
Per distinguere tra organizzazioni più o meno serie si possono seguire alcuni semplici criteri di valutazione.
  • Regola numero uno: informarsi prima e non attendere che qualcuno vi proponga un corso qualsiasi!!
  • Regola numero due: informarsi presso strutture pubbliche di orientamento allo studio che possono fornirvi indirizzi e nomi di scuole sicuramente serie e che rilasciano effettivamente diplomi riconosciuti.
  • Regola numero tre: ponete domande mirate e soprattutto richiedete una documentazione scritta sul corso che vi interessa frequentare. Se l'organizzatore è serio, non avrà alcun problema a fornirvi un opuscolo con i programmi, i contenuti dei corsi offerti e le clausole contrattuali che regolano l’iscrizione e il recesso. Prima di iscriversi è fondamentale verificare anche a chi si rivolge il corso, ed in particolare, quali conoscenze sono richieste ai partecipanti. Frequentare un corso senza possedere le necessarie nozioni di base, se non fosse un corso per principianti sarebbe ovviamente, perfettamente inutile.
  • Infine ricordate che i Centri Studio di preparazione agli esami universitari possono agevolare soprattutto per la parte burocratica, ma per superare un esame universitario lo studio non può mai mancare: il rapporto tra costi (spesso veramente molto alti) e l’esito degli esami non è mai scontato.


Per ulteriori informazioni e strumenti di tutela potete scaricare il foglio informativo.


Comunicato stampa
Bz, 05/03/2013