Sharing Economy: cultura e mercato all'insegna della condivisione

Novità dalla Giornata Germanica del Consumatore


Agli inizi di luglio il Direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), Walther Andreaus, ha partecipato alla Giornata Nazionale del Consumatore a Berlino in Germania. Argomento della giornata la cosiddetta “sharing economy”, ovvero condividere le cose invece di possederle: non è un pensiero nuovo. In famiglia, fra gli amici, ma anche nelle cooperative, l'idea della condivisione già esiste. Con la crescente digitalizzazione aumenta anche il potenziale, e la cultura dello “sharing” si sta pian piano trasformando in un vero e proprio mercato. Condividendo è possibile guadagnare e risparmiare risorse avendo contemporaneamente un'alternativa al mercato classico. Si vengono così a creare nuove offerte e nuove occasioni – ma anche nuovi rischi: standard inferiori, incertezza del diritto ed una crescente dipendenza dalle piattaforme in rete che sono in continua espansione. Una nuova sfida per i consumatori e per la tutela dei dati.

La Giornata del Consumatore a Berlino ha mostrato che, se la nuova “sharing economy” si confermerà come nuovo mercato, i consumatori dovranno sapersi muovere al suo interno. E proprio per questo, economia e politica saranno chiamati in causa, al fine di creare le condizioni generali che permettano alla “sharing economy” di favorire davvero offerte migliori, tutela dell'ambiente e comunanza, senza svendere al contempo sicurezza, riservatezza e senso civico comune.


Comunicato stampa
Bolzano, 17/07/2015