Registro delle opposizioni: tiepido il riscontro degli altoatesini
I trentini sono invece più aperti verso questo utile strumento


Chi non si è mai trovato in simili circostanze? Tornando finalmente a casa, si spera di potersi godere un po' di calma che già squilla il telefono e viene offerta la conclusione di un nuovo contratto per il telefono di casa oppure per l'energia elettrica oppure per l’acquisto di un materasso in lattice o di un intero soggiorno; la lista delle cose vendute per telefono non ha fine. Peccato, che preso alla sprovvista, il consumatore non abbia quasi mai tempo di riflettere adeguatamente sulla bontà o meno di tali offerte: quanti di noi saprebbero al volo qual'è il “giusto” prezzo per un materasso in fibra di cocco o una fornitura di energia elettrica? E così può accadere che un "sì" pronunciato frettolosamente si trasformi in una scelta (economica) errata.

È possibile evitare queste situazioni? Da qualche tempo è possibile far inserire il proprio numero di telefono nel cosiddetto "Registro delle opposizioni". Attraverso questo inserimento viene garantito (o almeno si spera) che il proprio numero non venga più usato a fini di marketing. I consumatori della nostra provincia si mostrano però piuttosto "tiepidi" verso questo nuovo strumento: delle 145.347 utenze presenti in provincia, solo 7.573 risultano infatti ad oggi incluse in detto registro. Queste cifre sono grosso modo in linea con la media nazionale (dove sono inserite 1.101.667 di 21.113.000 utenze). Paiono invece essere molto più attivi i trentini, che hanno già provveduto ad inserire 12.162 utenze su di un totale di 225.316.

Come chiedere l’inserimento del proprio numero di telefono nel registro?

L'iscrizione può avvenire mediante:
  • modulo elettronico sul sito web www.registrodelleopposizioni.it
  • posta elettronica all'indirizzo abbonati.rpo@fub.it secondo le modalità indicate sul sito
  • telefonata al numero verde 800.265.265
  • lettera raccomandata all'indirizzo: "GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI-ABBONATI" UFFICIO ROMA NOMENTANO CASELLA POSTALE 7211, 00162 ROMA RM allegando un documento di identità
  • fax al numero 06.54224822 allegando un documento di identità

E se le chiamate continuano ad arrivare?

Ai consumatori, già iscritti nel Registro delle Opposizioni, che dovessero essere contattati da aziende di telemarketing, consigliamo di pretendere subito dall'operatore il rispetto dell’iscrizione e l’interruzione di ogni conversazione. Se ciò non dovesse avvenire, allora si potrà procedere con la segnalazione dell'abuso al Garante della Privacy.
Questi valuterà la segnalazione e potrà anche sanzionare gli eventuali comportamenti abusivi con sanzioni amministrative che vanno da 10.000 a 120.000 euro.

Attenzione: L'iscrizione nel registro non comporta la revoca delle autorizzazioni alle chiamate pubblicitarie accordate attraverso singoli contratti conclusi. Se ad es. nella stipula di un qualsiasi contratto avete acconsentito a ricevere chiamate pubblicitarie, dovrete contattare l’impresa al fine di revocare tale autorizzazione. In tal caso potete servirvi dei moduli-tipo disponibili su www.centroconsumatori.it.

Un ultimo consiglio: è possibile recedere per iscritto dai contratti conclusi al telefono entro un termine di 10 giorni lavorativi (cd. "diritto di ripensamento"). Ulteriori informazioni ed assistenza per l'inserimento nel registro presso le filiali del CTCU.


Comunicato stampa
Bz, 19.09.2012