Azioni della Cassa di Risparmio: al via la causa “pilota”!
CTCU: i piccoli azionisti possono presentare reclamo


Pochi giorni fa un azionista della Cassa di Risparmio di Bolzano cui sono state vendute quasi 100.000 Euro di azioni della Banca, ha conferito mandato all’avv. Prof. Massimo Cerniglia, consulente legale del Centro Tutela, per proporre una azione legale contro la Banca per il recupero della somma impiegata per acquistare i titoli azionari.

Come è noto, sotto Natale, la Cassa di Risparmio di Bolzano ha comunicato la drastica riduzione del valore delle proprie azioni a 195 euro per azione, evidenziando così anche notevolissime perdite per i risparmiatori.
La Cassa ha inoltre comunicato che i titoli dovevano essere considerati ad alto rischio.

Secondo il Centro Tutela Consumatori, il modo di agire della Banca è estremamente censurabile in quanto la Cassa si rende conto solamente oggi che i titoli azionari da lei emessi e collocati erano ad alto rischio, e ciò avviene dopo che nel passato recente e meno recente tali titoli sono stati venduti a piene mani a numerosi risparmiatori altoatesini nella convinzione che gli stessi fossero assolutamente sicuri e a basso rischio.

I titoli dovevano invece sin dall’inizio essere considerati ad alto rischio in quanti illiquidi e cioè non quotati in un mercato regolamentato.

Oggi migliaia di risparmiatori dell’Alto Adige si trovano con titoli azionari fortemente svalutati e ciò, ancora peggio, con titoli che non possono essere venduti in quanto non hanno praticamente mercato.

La predetta situazione è molto simile a quella avvenuta per il Fondo Dolomit che è stato collocato a migliaia di risparmiatori dell’Alto Adige come un prodotto finanziario di rischio medio basso, mentre poi sempre la stessa Cassa ha dovuto ammettere che il Fondo aveva invece un profilo di rischio alto.

Il Centro, pertanto, intende tutelare a pieno i risparmiatori che hanno acquistato le azioni della Cassa di Risparmio di Bolzano tramite cause risarcitorie che possono evidenziare, nelle singole negoziazioni, violazioni alle regole di comportamento stabilite dal Testo Unico Finanziario e dal Regolamento Consob.

Il Centro invita pertanto i risparmiatori interessati a rivolgersi agli Uffici del Centro a Bolzano per la necessaria assistenza. Hotline consumatori: 0471-975597.


Comunicato stampa
Bolzano, 02/02/2015