OPS su Fondo Dolomit
Il CTCU mette a disposizione lettera-tipo per clausola di salvaguardia


Già qualche giorno fa il CTCU aveva consigliato ai risparmiatori di aderire all’offerta pubblica di scambio in relazione al Fondo Dolomit, a condizione di poter apporre nella cd. “Scheda di adesione” una clausola di salvaguardia che consentisse agli stessi di aver salvo “ogni diritto, interesse, azione e risarcimento danni nei confronti di qualsiasi soggetto coinvolto nell'operazione Fondo Dolomit”.

Il suggerimento era quello di inserire tale clausola a mano nello spazio indicato con “altro” presente nella scheda di adesione all'OPS che la Cassa sottopone ai possessori di quote di Fondo Dolomit. La Cassa si rifiuta tuttavia di far inserire tale clausola in detta scheda di adesione, sostenendo che vi siano esplicite indicazioni in tal senso anche da parte della Consob.

Preso atto di ciò, il CTCU suggerisce quindi ai possessori di quote del Fondo Dolomit che dovessero decidere di aderire all’offerta di scambio, di inviare PREVENTIVAMENTE (almeno una settimana prima dell'incontro in filiale) una raccomandata con ricevuta di ritorno alla Direzione Generale della Cassa di Risparmio, in cui si comunica la propria riserva a proporre ogni azione legale di risarcimento danni in relazione a violazioni di legge che dovessero venir accertate nel collocamento del fondo stesso e nell'operazione di OPS. Una copia semplice della lettera va consegnata anche alla segreteria del CTCU.

Dopo l'invio di tale comunicazione, i risparmiatori coinvolti potranno recarsi presso le filiali della Cassa di Risparmio, per aderire eventualmente all'offerta pubblica di scambio, con sottoscrizione della relativa “scheda”, tenendo presenti gli altri consigli già dispensati dal CTCU nel comunicato stampa del 17.09.2013. In occasione della firma della scheda di adesione, si consiglia di esibire in visione all'operatore della banca la copia della raccomandata inviata.

In particolare, per chi dovesse aderire all'OPS, si ricorda la possibilità di rivendere le nuove obbligazioni emesse dalla Cassa entro 30 giorni dal perfezionamento dell'offerta (15.11.2013), nel caso in cui non si voglia rischiare ulteriormente e si voglia liquidare subito l’investimento con un valore certo del 63,836 %, dovendo la stessa Cassa garantire la negoziazione in contropartita diretta a tale prezzo senza commissioni.

Una volta sottoscritta la scheda di adesione all'OPS i risparmiatori devono farsi consegnare copia della stessa e di ogni altro eventuale documento che la banca dovesse sottoporre per la firma.

Il fac simile della raccomandata ar può essere ritirato presso la sede del CTCU (Via Dodiciville, 2 a Bolzano) oppure online su www.centroconsumatori.it. Il CTCU continuerà a seguire la vicenda dell'OPS e rimane a disposizione dei consumatori coinvolti nella vicenda per eventuali suggerimenti. Per quanti desiderassero far valutare la propria posizione rispetto all'avvio di eventuali azioni legali per la vicenda Dolomit si ricorda che anche nel mese di ottobre, presso la sede del CTCU, sarà a disposizione l'Avv. Prof. Masssimo Cerniglia. Prenotazioni al n. 0471 975597.

Per chi abbia intenzione di partecipare ad eventuali azioni legali riguardanti la vicenda Dolomit, nel prossimo futuro, il CTCU chiede di inviare una mail con i propri dati al seguente indirizzo di posta elettronica: info@centroconsumatori.it oppure di lasciare i propri dati con un recapito postale e telefonico al centralino del CTCU (0471-975597)

Per coloro che abbiano già provveduto a sottoscrivere la scheda di adesione, il CTCU li invita a passare presso la sede dello stesso per ulteriori “istruzioni”.

Download lettera tipo

Comunicato stampa
Bz, 04/10/2013