|
Il CTCU contesta le modalità con le quali BancoPosta ha collocato nel 2005 il fondo immobiliare Obelisco
Interrompere la prescrizione
Recentemente si sono rivolti al CTCU risparmiatori che nel 2005 avevano sottoscritto con Banco Posta il Fondo Immobiliare Chiuso OBELISCO. Alla sottoscrizione, nel 2005, il suddetto Fondo aveva un valore di € 2.500,00 per ogni singola quota. Ad oggi il valore della quota è pari ad € 500,00 con la conseguenza che il Fondo ha perduto l’80% del suo valore. E’, tra l’altro, evidente che neppure con la proroga di tre anni ipotizzabile rispetto allo scadere della durata originaria del Fondo prevista per fine 2015, il Fondo possa recuperare in modo soddisfacente.
Il CTCU ha così incaricato l’ Avv. Prof. Massimo Cerniglia di verificare se il comportamento di BancoPosta nell’ambito del collocamento del Fondo sia censurabile o meno da un punto di vista legale. Da questo esame è risultato che all’atto del collocamento, conformemente all’articolo 30 del Regolamento intermediari del 1998, BancoPosta non avrebbe stipulato con i risparmiatori un contratto-quadro.
La mancata stipula del contratto–quadro, tuttavia, non esonerava Banco Posta dalle ulteriori regole di comportamento previste ed in particolare dal raccogliere le informazioni sulla propensione di rischio del risparmiatore ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento Consob del 1998 e dal segnalare la inadeguatezza dell’operazione ove il profilo fosse stato basso, medio basso o medio, atteso che al Fondo era stato indicato nello stesso prospetto informativo un grado di rischio medio-alto.
Il CTCU ha quindi predisposto con l’ avvocato Cerniglia una lettera di interruzione della prescrizione e di richiesta di documenti che potrà essere ritirata presso gli Uffici del CTCU oppure sul nostro sito.
Una volta raccolta e verificata la documentazione dei singoli risparmiatori, il CTCU intende eventualmente proporre delle cause collettive contro BancoPosta per il mancato rispetto delle Regole di comportamento.
Comunicato stampa
Bolzano, 08/10/2015
|
ATTUALE
Saper investire
Presentata la seconda edizione della guida sugli investiment ...
|