Consumi di energia elettrica per uso domestico in continua crescita in Provincia di Bolzano

Consigli del CTCU per risparmiare energia


Secondo una recente indagine dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT (nr. 48 del 07/2014), il consumo energetico medio per famiglia ha registrato un aumento del 16% ca. dal 2008. In tempi di risparmio energetico e di attenzione alle tematiche ambientali ciò rappresenta un dato di difficile interpretazione.

Considerando che il numero medio dei componenti per famiglia è rimasto pressoché invariato, l'aumento è legato ai consumi “fissi” di cui un nucleo famigliare necessita. Infatti, il consumo di energia elettrica per persona è passato da 1.075 kWh nel 2008 a 1.270 kWh nel 2012. Ovviamente anche l'uso sempre maggiore di apparecchi elettrici come computer, impianti stereo, televisori, ecc. è un fattore rilevante.

Ecco i consigli del CTCU per ridurre i costi e i consumi di energia elettrica:

  • TV, radio, forno a microonde, ciabatta elettrica ed altri apparecchi e accessori vanno spenti completamente evitando la modalità stand-by. Risparmio annuo di ca. 80 Euro.
  • Utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico ed evitare di fare inutili prelavaggi.
  • Stendere il bucato invece di utilizzare un'asciugatrice. Risparmio annuo di ca. 50 Euro.
  • Inumidire leggermente gli indumenti prima di stirarli e ordinarli a seconda della temperatura di stiratura (limitare il tempo di riscaldamento e sfruttare il calore residuo).
  • Utilizzare pentole e padelle di dimensioni adeguate al piano di cottura.
  • Coprendo i tegami con il coperchio durante la cottura è possibile ottenere un risparmio di ca. il 70%.
  • Attraverso l'utilizzo di pentole a pressione, bollitori per acqua e uova è possibile risparmiare ca. l’ 80% di energia.
  • Scaldare il pane con il tostapane invece che con il forno (risparmio ca. 70%).
  • Usare il calore residuo di forni e di piani cottura. Preriscaldare non è sempre necessario e spesso è uno spreco di energia.
  • La modalità “aria circolante” è più efficiente della funzione “calore inferiore/superiore”: la temperatura d'esercizio è più bassa ed è possibile usare più piani di cottura contemporaneamente.
  • Spegnere sempre la luce quando si abbandona una stanza.

Il Centro Consumatori mette a disposizione, in noleggio gratuito (cauzione di 30 euro), un apparecchio per misurare i propri consumi elettrici effettivi (compresa la modalità stand-by).
Prenotazioni e ulteriori informazioni a Bolzano al numero 0471-941465 o, a Brunico al 0474-551022.

Potete trovare ulteriori informazioni riguardo il risparmio di energia e ad altre tematiche nell'ambito dell'edilizia abitativa nei fogli informativi, disponibili in internet, presso lo sportello mobile, la sede centrale del Centro (a Bolzano) nonché le sedi periferiche.

Inoltre, il CTCU offre la possibilità di una consulenza tecnica edile, telefonicamente ogni martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, al numero 0471-301430. In caso di necessità è possibile fissare un' appuntamento per una consulenza personale (previa prenotazione).


Comunicato stampa
Bolzano, 19.08.2014