Case di inverno: tempo di muffa
Come tenere alla larga il fastidioso problema


In inverno in alcuni edifici, soprattutto quelli di vecchia costruzione, la muffa è ospite regolare. Si tratta di un problema che fa spesso disperare proprietari ed inquilini. Con alcuni accorgimenti è però possibile porvi rimedio.

Affinché si formi della muffa deve esserci in primo luogo umidità. Questa si forma quando le pareti interne dei muri perimetrali della casa sono fredde. Le cause più frequenti sono una scarsa qualità termica dei muri e anche i cd. “ponti di calore”, come ad esempio balconi sporgenti in cemento senza adeguato isolamento. Il tutto poi peggiora se riscaldiamo oppure arieggiamo i locali di casa in modo sbagliato.

Come riscaldare correttamente?
L’aria fredda riesce ad assorbire molto meno vapore di quella calda. Pertanto, nelle stanze che presentano problemi di umidità e muffa, sarebbe buona cosa aumentare, almeno un po’, il riscaldamento. Spesso bastano uno o due gradi per far sparire la muffa in via definitiva.

Come arieggiare correttamente?
Oltre ad un corretto modo di riscaldare, anche arieggiare in modo corretto è fondamentale per avere un’abitazione priva muffa. L’intera abitazione andrebbe arieggiata più volte al giorno. Si può creare un giro d’aria anche per soli pochi minuti (da 1 a 5): in questo modo è possibile cambiare tutta l’aria in casa. Importante: anche nelle giornate fredde e piovose è buona cosa arieggiare casa.

Controllate la temperatura e l’umidità dell’aria per evitare le muffe
Munendovi di un apposito strumento di misura, e tenendo sotto controllo temperatura e umidità nelle parti aggredite da muffa, potrete in poco tempo sviluppare una sensibilità per garantire un adeguato microclima della stanza. Cosa migliore sarebbe prendere nota di temperatura e umidità interna ed esterna prima e dopo aver arieggiato, magari per un periodo di almeno 2 settimane. Presto vi accorgerete quant’è importante arieggiare in modo mirato ed evitare quindi livelli di umidità elevati all’interno della casa.

Informazioni utili
Trovate altre informazioni utili riguardo la muffa (come evitare che si formi, come rimuoverla) nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti. Gli opuscoli sono disponibili in internet (www.centroconsumatori.it/abitare), presso lo sportello mobile, le sedi periferiche e la sede centrale (a Bolzano) del Centro.

Inoltre, il CTCU offre la possibilità di una consulenza tecnica edile, telefonicamente ogni martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, telefono 0471-301430. In caso di necessità fissiamo anche appuntamenti per una consulenza personale (previa prenotazione).


Comunicato stampa
Bz, 25/02/2013