Nuova etichetta energetica per scaldacqua e serbatoi per l'acqua calda

A far data 26 settembre 2015, gli scaldacqua ed i serbatoi per l'acqua calda devono essere muniti di un'etichetta energetica europea. Indicando il consumo di energia si mira ad una maggiore e più facile comparabilità fra i singoli prodotti.


L'elenco degli elettrodomestici soggetti all'obbligo di etichettatura, introdotto nel 1994 diventa sempre più lungo. Oltre a frigoriferi e congelatori, lavatrici ed asciugatrici, lavastoviglie, forni elettrici, cappe, lampadine e lampade, climatizzatori, televisori ed aspirapolvere, a partire dal 26 settembre 2015 anche gli scaldacqua ed i serbatoi per l'acqua calda dovranno recare una simile etichetta.

Oltre ad una maggiore comparabilità dei singoli elettrodomestici, l'introduzione dell'etichetta energetica ha comportato anche un abbassamento dei consumi energetici. A seconda dell'apparecchio si sono realizzati anche abbassamenti di oltre 70%, con ovvi vantaggi per l'ambiente ed il portafogli dei consumatori.

Dal 2017 una nuova etichetta energetica

Poiché il consumo degli elettrodomestici si è abbassato notevolmente, si è resa necessaria l'introduzione di nuove classi energetiche (A+, A++, A+++). In futuro queste classi dovrebbero di nuovo sparire, e si conta di rivalutare l'inquadramento degli elettrodomestici ad intervalli periodici.

Inoltre si vuole fornire ai consumatori la possibilità di informarsi a fondo tramite codici QR, link ed una banca dati europea, garantendo così la possibilità di un confronto trasparente dei singoli prodotti.

Per ulteriori informazioni su questo tema ed in generale sul tema del risparmio energetico, delle costruzioni e delle ristrutturazioni, il consulente (tecnico) è a disposizione il lunedì 9-12 e 14-17 al numero telefonico 0471-301430. Eventuali consulenze personalizzate sono da concordare.

Inoltre sono a disposizione informazioni gratuite quali opuscoli o FAQ (Frequently Asked Questions) presenti in internet sul nostro sito, accessibile in qualsiasi momento. In forma cartacea, i fogli informativi e gli opuscoli sono disponibili presso la nostra sede di Bolzano o presso le filiali e il nostro sportello mobile del consumatore.


Comunicato stampa
Bolzano, 14/10/2015