Fotovoltaico: esauriti gli incentivi


Già con l'inizio di luglio il tetto massimo di incentivi per la costruzione di impianti fotovoltaici, erogati nell'ambito del cosiddetto Quinto Conto Energia, è stato raggiunto. Rimane la possibilità di detrarre il 50% dall’imposta sui redditi per l'installazione di impianti fotovoltaici in edifici esistenti adibiti ad uso abitativo.

Il Quinto Conto Energia il 6 luglio ha chiuso i battenti. Pertanto da questa data non è più possibile presentare domande di incentivi. La soglia dei 6,7 miliardi prevista per gli incentivi al fotovoltaico è stata raggiunta.

Ciò significa che attualmente per le nuove costruzioni non esiste più la possibilità di poter usufruire di incentivi per il fotovoltaico. Per edifici esistenti invece è possibile usufruire di una detrazione fiscale per lavori di manutenzione e risanamento (legge nr. 449/1997 art. bis DPR 917-86).

Detrazione IRPEF del 50% per impianti fotovoltaici fino a fine anno
Fino a fine anno è possibile detrarre il 50% dei costi (Iva inclusa) dall’imposta sui redditi per l'installazione di impianti fotovoltaici in edifici esistenti ad uso abitativo; ciò a condizione che il pagamento avvenga entro il 31 dicembre, e che l'imposta sul reddito sia pari o superiore all’importo che verrà messo in detrazione. La detrazione infatti deve essere praticata nell’arco di 10 anni a quote costanti.

Consiglio del CTCU: verificare prima l'ammontare della propria imposta di reddito!

Può usufruire della detrazione IREPF chi acquista e installa impianti fotovoltaici, con potenza non superiore a 20 kWp, predisposti per coprire il fabbisogno energetico dell’illuminazione, degli elettrodomestici o apparecchi simili dell’appartamento o degli appartamenti. In questi casi l'installazione viene considerata una misura di risparmio energetico e può quindi essere detratta dal reddito.

Allo stato normativo attuale a partire dal 1° gennaio 2014 la detrazione sul reddito verrà ridotta al 36%.

Informazioni utili
Maggiori informazioni su incentivi e fotovoltaico sono contenute nei fogli informativi disponibili sul sito del CTCU, presso la sede, le filiali e lo sportello mobile.

Il CTCU offre inoltre un servizio di consulenza edile tecnica (ogni martedì 9-12 e 14-17 al numero telefonico: 0471-301430). Se necessario è possibile fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata (solo con prenotazione!).


Comunicato stampa
Bz, 06/08/2013