Certificato energetico in Alto Adige: quando va prodotto?


Quando in Alto Adige viene costruito oppure venduto un immobile, oppure viene semplicemente stipulato un nuovo contratto di locazione, serve il certificato energetico. In caso di risanamenti questo è necessario per accedere ai bonus di cubatura, alle detrazioni fiscali ed ai contributi provinciali dell’ufficio risparmio energetico.

A seconda dell’età e delle condizioni energetiche dell’immobile, e anche a seconda dello scopo per il quale serve il certificato energetico, è possibile scegliere tra le varie tipologie.

Breve riepilogo dei certificati


Edificio di vecchia costruzione con un consumo energetico alto (intero edificio)

Negli edifici di classe energetica G (consumi molto alti) il certificato può essere sostituito da un protocollo di certificazione semplice. Il relativo modulo è reperibile sul sito internet dell’Agenzia CasaClima.
Costi per la certificazione: 183 euro IVA incl.

Singole unità abitative

Per le singole unità abitative, è necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato (architetto, geometra, ingegnere …), che redige un “attestato per le prestazione energetica” (APE). Questo attestato va poi trasmesso all’Agenzia CasaClima.
Costi a partire da ca. 250 euro Iva incl.

Certificazione semplificata per edifici di vecchia costruzione

Per gli edifici di classe energetica D, E ed F è previsto un protocollo di certificazione semplificata. Il modulo per richiederlo è disponibile sul sito dell’Agenzia CasaClima. Un tecnico qualificato deve eseguire il calcolo, predisporre la documentazione fotografica e depositare il tutto presso l’Agenzia CasaClima. Consiglio del CTCU: chiedete un preventivo scritto.
Costi per la certificazione semplificata: 183 euro (Agenzia CasaClima) + costi del tecnico

Nuove costruzioni e risanamenti energetici

Una certificazione casa clima completa va fatta in caso di nuove costruzioni oppure quando si usufruisce del bonus cubatura per risanamenti energetici, nonché in caso di risanamenti di edifici appartenenti alle classi energetiche C, B o A.
I calcoli nonché tutta la documentazione necessaria devono essere predisposti da un tecnico qualificato. L’Agenzia CasaClima esegue i relativi controlli ed emette il certificato energetico.
Costi per una casa monofamiliare a partire da ca. 1.800 euro + costi aggiuntivi per la misurazione della tenuta d’aria + costi Agenzia CasaClima a partire da 800 euro.


Per maggiori informazioni è possibile consultare il foglio “ Certificazione energetica in l’Alto Adige”.

Inoltre è possibile consultare gratuitamente i fogli informativi e le domande frequenti sul sito del CTCU. Le versioni cartacee dei fogli informativi sono disponibili presso il CTCU, le sedi periferiche e lo sportello mobile. Il CTCU offre inoltre un servizio di consulenza edile tecnica (ogni martedì 9-12.30 e 14-16.30 al numero telefonico: 0471-301430). Se necessario è possibile fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata (solo con prenotazione!).


Comunicato stampa
Bolzano, 06/03/2014