Detrazione d'imposta del 50% per i climatizzatori: chi, quanto, come?


L'ondata di caldo non sembra cessare. Quandi i consigli generali per contrastare il caldo risultano inefficaci, resta soltanto l'acquisto di un climatizzatore quale ultimi rimedio. Chi acquista un nuovo climatizzatore può, in certe circostanze, beneficiare della detrazione d'imposta del 50%. Ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire.

Temperature sopra i 30 gradi nelle ultime settimane sono state la regola, e non l'eccezione. I consigli generali, come areare soltanto di notte, chiudere le imposte durante il giorno e simili, spesso non bastano più per garantirci in casa temperature accettabili.

A questo punto l'unica soluzione è l'acquisto di un climatizzatore. Chi sta valutando l'acquisto di un simile prodotto, farà bene ad informarsi su quali siano quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, consultando dei test sui prodotti (ad es. Altroconsumo n. 6/2015).

50% di detrazione d'imposta per l'acquisto di climatizzatori
Chi acquista il climatizzatore nell'ambito di altre misure di risanamento, può detrarre il 50% dell'investimento dall'imposta sul reddito. I c.d. “grandi elettrodomestici” vanno acquistati in concomitanza con altre misure di risanamento per le quali si richiede la detrazione del 50%, condizione questa per poter beneficiare del bonus mobili, fra cui rientrano i climatizzatori. L'importo massimo è di 10.000 euro; la detrazione massima è quindi di 5.000 euro, da ripartire in 10 rate annuali costanti.

Possono essere detratti sia ventilatori elettrici che climatizzatori corrispondenti alla classe di efficienza energetica A+.

Inoltre, il pagamento va eseguito tramite bonifico bancario o postale, oppure tramite carta bancomat o di credito (cfr. circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 29/E del 18.09.2013)

Maggiori dettagli al riguardo nel foglio informativo “Agevolazioni e incentivi nell'edilizia” nonché nella guida pratica “Agevolazioni fiscali sulla casa”.

Potete trovare ulteriori chiarimenti anche nei fogli informativi disponibili in internet (www.centroconsumatori.it), presso lo sportello mobile, la nostra sede centrale a Bolzano, nonché le sedi periferiche. Inoltre, il CTCU offre la possibilità di una consulenza tecnica edile, telefonicamente ogni martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, al numero 0471-301430. In caso di necessità è possibile fissare un' appuntamento per una consulenza personale (solo previa prenotazione).


Comunicato stampa
Bolzano, 22/07/2015