Lista virtuosa per salvarsi dai contratti pluriennali


Nei giorni scorsi il CTCU ha inviato a tutti gli intermediari assicurativi dell’Alto Adige una avente ad oggetto la „lista virtuosa“ ideata dal Centro Tutela Consumatori Utenti. Possono essere iscritti a questa lista tutti gli intermediari assicurativi che, nel ramo danni, offrono esclusivamente contratti con scadenza annuale.

Infatti, a seguito di una modifica legislativa, a partire dal 15 agosto 2009 gli intermediari assicurativi possono di nuovo offrire contratti pluriennali. Da sempre invece il Centro Tutela Consumatori Utenti si batte per l’eliminazione dei contratti assicurativi di lunga durata, visto che questi impediscono ai consumatori di muoversi liberamente ed in modo flessibile sul mercato delle assicurazioni. Per questo motivo il CTCU si è rivolto alla Commissione Europea, chiedendo l’abrogazione di questa legge distorsiva del mercato e in contrasto con numerosi regolamenti e direttive comunitarie.

Ma, visto che la burocrazia notoriamente non è particolarmente celere, il CTCU ha deciso di affrontare il problema d’anticipo. Sul proprio sito internet il CTCU ha istituito una cosiddetta “lista virtuosa” in base alla quale i consumatori possono reperire i nomi degli intermediari assicurativi che si sono pronunciati espressamente contro la vendita di contratti pluriennali e offrono soltanto contratti a scadenza annuale.

Con questa iniziativa il CTCU vuole contrastare i problemi che si possono avere nel cambio da una assicurazione all’altra ed offrire ai consumatori una maggiore tutela nel momento della conclusione del contratto. Per questo motivo a tutti gli intermediari assicurativi dell’Alto Adige è stata inviata una lettera, unitamente ad un modulo di adesione.
Con il modulo di adesione, l’intermediario assicurativo dichiara di offrire esclusivamente contratti annuali e chiede l’iscrizione alla “lista virtuosa”.

Al Centro Tutela Consumatori Utenti sono certi che un numero sufficiente di intermediari assicurativi parteciperà all’iniziativa, in modo che già in poche settimane i consumatori potranno beneficiare della lista virtuosa; la lista sarà consultabile sul sito www.centroconsumatori.it.


Lista virtuosa contratti annuali

Inserimento lista virtuosa (il modulo da compilare)



Comunicato stampa, 05.03.2010