RC-Auto
I danneggiati hanno il diritto di ottenere una copia della perizia!


Succede frequentemente che gli uffici sinistri di varie agenzie assicurative si rifiutino di consegnare al consumatore le loro perizie per quanto riguarda la RC auto, nonostante il danneggiato ne abbia diritto secondo quanto previsto dal Regolamento del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Giustizia n. 287 del 09.12.2008.

La signora Rossi nel novembre dell'anno scorso ha avuto un incidente stradale. È stata tamponata da dietro ad un semaforo presso un incrocio. Ha subito un danno materiale al suo veicolo e a causa di dolori alla nuca è stata portata in ospedale.

Dopo la visita all'ospedale ha subito esposto denuncia del sinistro alla sua agenzia di assicurazione. Per l'incidente è stata avviata la procedura del "risarcimento diretto" visto che la collisione ha coinvolto soltanto due veicoli identificati, assicurati ed immatricolati in Italia. Con ciò si intende che l'assicurato danneggiato viene risarcito direttamente dalla propria compagnia assicurativa.

Dopo due settimane ha ricevuto un assegno di Euro 2.550 per il danno materiale. L'importo era calcolato in base ai costi di riparazione dell'autovettura. 5 settimane dopo la signora Rossi ha ottenuto un ulteriore assegno di Euro 1.350. L'assegno le era pervenuto per il risarcimento dei danni alla persona visto che alla signora Rossi erano state prescritte 6 settimane di malattia e lamentava ancora lievi dolori alla nuca.

La signora Rossi però non era riuscita a capire in base a quali criteri le era stato accreditato suddetto assegno e per questo motivo si è prontamente recata presso l'ufficio sinistri della sua assicurazione. Presso l'ufficio le avevano fornito dei numeri tipo 1% e 10 giorni pari al 100%… Dato che anche dopo questo colloquio la signora non era riuscita a capire l'importo di Euro 1.350 dell'assegno ricevuto da parte dell'assicurazione ha chiesto di poter ottenere qualcosa per iscritto. L'assicurazione però non era disposta a soddisfare questa sua richiesta.

Dopodiché la signora Rossi ha deciso di rivolgersi al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU). Al CTCU questo problema è ben noto. Secondo quanto ci riferiscono i consumatori il numero delle agenzie assicurative che si rifiutano di consegnare le perizie nonostante vi siano obbligati per legge sono in costante aumento. Il decreto ministeriale n. 191 del 29 ottobre 2008 prevede che sia l'assicurazione, l'assicurato e il danneggiato abbiano diritto all'accesso agli atti nonché ad ottenere una copia della perizia tecnica e/o medica.

Secondo l'opinione del CTCU è sempre utile avvalersi di questo diritto visto che rende la procedura da seguire in caso di sinistri più trasparente.

La signora Rossi è riuscita ad ottenere la perizia medica dopo l'intervento del centro tutela dei consumatori ed utenti.


Comunicato stampa
Bz, 03.05.2011