Carburanti a confronto: Bolzano carissima anche per gpl e metano

Il metano costa in media il 10 % in più di Padova e il gpl il 18% in più di Pordenone!
App e banca dati online aiutano nella ricerca del distributore più conveniente


I prezzi dei carburanti in Italia sono tra i più cari dell’Unione Europea. Un confronto effettuato dal CTCU nel corso della scorsa primavera aveva rilevato che, per i prezzi praticati alla pompa di benzina e gasolio, l'Alto Adige figura tra i primi posti in Italia. Con differenze anche del 10% fra distributore e distributore.

In tempi in cui sempre più famiglie faticano ad arrivare a fine mese, la convenienza dei carburanti alternativi interessa molto. Inoltre ci sono anche notevoli vantaggi ambientali derivanti dall'alimentazione a metano o a GPL. Le emissioni di anidride carbonica (CO2) si riducono infatti dal 10% al 20% circa. Diminuiscono in modo significativo anche le emissioni di monossido di carbonio (CO), di monossido di azoto (NO) e di idrocarburi incombusti (HC). Le auto alimentate a metano e GPL non producono praticamente PM 10, tra le principali cause dell'inquinamento atmosferico dei centri urbani.

A seguito di numerose proteste da parte degli automobilisti, il CTCU ha confrontato ora i prezzi per il gpl ed il metano per autotrazione dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico. E le sorprese non sono poche.

L'obiettivo era quello di confrontare i prezzi alla pompa del metano e del gpl praticati dai distributori in Alto Adige e di riassumere, in percentuale, il maggior costo degli stessi rispetto alle province limitrofe prese in considerazione. Il calcolo è stato effettuato usando la media dei prezzi praticati nelle singole province.

  metano gpl
+ caro rispetto a TN del 5,80% 8,80%
+ caro rispetto a VR del 9,10% 13,40%
+ caro rispetto a PD 9,70% 16,80%
+ caro rispetto ad PN 7,20% 18,30%

Le differenze di prezzo sono notevoli

Dalla nostra indagine emerge che il prezzo in assoluto più elevato per il metano è del 25% superiore al prezzo più basso, mentre per il gpl la differenza fra prezzo più elevato e prezzo più basso risulta del 53%. Per la provincia di Bolzano le differenze massime di prezzo sono del 20% (prezzo min. 0,975, prezzo max. 1,170 euro) per il metano e del 27% (prezzo min. 0,690 euro, prezzo max. 0,879 euro) per il gpl.

Con la banca dati e l'app, confronti più facili

Conviene pertanto eseguire continui confronti fra i prezzi praticati dai vari distributori di carburante. Già da un anno è attiva la banca dati dei prezzi dei carburanti del Ministero dello sviluppo economico. E vale senz'altro la pena di darci un'occhiata: https://carburanti.mise.gov.it.
Da maggio scorso è inoltre entrata in funzione anche l’app “OsservaPrezzi”, con la quale è possibile trovare facilmente i prezzi dei carburanti più convenienti in zona oppure lungo uno specifico percorso. Con l'app è possibile rintracciare i prezzi dei vari carburanti (benzina, diesel, GPL, metano) ed il tipo di rifornimento (“self service” oppure “servito”).


Comunicato stampa
Bolzano, 18/12/2014