Lo Stato promuove le auto a basse emissioni

Bonus fino a 5.000 Euro anche per veicoli a metano e GPL


Sono nuovamente disponibili gli incentivi relativi ai cosiddetti motori BEC, ovvero a basse emissioni. La richiesta è possibile effettuarla già dal 6 maggio scorso, registrandosi al sito internet del Ministero dello Sviluppo economico, www.bec.mise.gov.it nella sezione riservata ai rivenditori.

Lo scopo é quello di incentivare l'acquisto di auto ecologiche per acquirenti privati a propulsione alternativa (elettriche, ibride, GPL ,a metano o biometano, biocombustibili o a idrogeno), che producono emissioni di anidride carbonica (CO2) allo scarico non superiori a 95 e 50 g /km.

Per gli autoveicoli acquistati nel 2014, il contributo è pari al 20% del costo totale del veicolo previsto dal contratto di acquisto e al netto delle imposte con i seguenti importi massimi:
  • 5.000 Euro per i veicoli che producono emissioni di anidride carbonica (CO2) allo scarico non superiori a 50 g/km
  • 4.000 Euro per i veicoli che producono emissioni di anidride carbonica (CO2) allo scarico non superiori a 95 g/km
  • 2.000 Euro per i veicoli che producono emissioni di anidride carbonica (CO2) allo scarico non superiori a 120 g/km

Le promozioni sono valide solo per l'acquisto di veicoli nuovi e il contributo è scontato interamente, al momento dell'acquisto, direttamente dai rivenditori.

Per gli automobilisti con coscienza ecologica ci sarà dunque il modo di compensare i maggiori costi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico:
www.bec.mise.gov.it dove é possibile verificare se ci sono ancora contributi disponibili.

Comunicato stampa
Bolzano, 23/05/2014