Pubblicità e "Privacy" - basta con il marketing telefonico!Quasi ogni giorno veniamo disturbati da venditori telefonici più o meno insistenti che ci contattano sulla linea fissa o sul cellulare, per - così dicono - migliorarci la vita. Si va dai contratti telefonici all'acquisto di mobili, dalle polizze assicurative ai materassi fino alle giocate alla lotteria. Contratti che possiamo concludere telefonicamente ordinando la merce o i servizi che ci vengono proposti. Ma invece che goderci il nostro tempo libero improvvisamente siamo sommersi di offerte! Cosa ci può aiutare?Una premessa: non sarà possibile eliminare del tutto le chiamate pubblicitarie. Ma vi sono alcuni accorgimenti almeno per ridurne il numero. Se, nonostante tutto, veniamo contattati da un venditore, la cosa più semplice ed efficace risulta ancora dire semplicemente "No, grazie" e chiudere la conversazione.Registro delle OpposizioniSe il nostro numero di rete fissa è sull’elenco telefonico, è possibile chiedere di iscriverci al registro delle opposizioni. I numeri inseriti in questo registro non possono più essere chiamati per proposte pubblicitarie. Chi non rispetta questo diritto può essere pesantemente multato dall'Autorità Garante della Privacy (tutte le informazioni sul nostro sito www.centroconsumatori.it). Attenzione però che chi ci contatta può aver preso il nostro numero da altri elenchi, nel qual caso anche se fossimo iscritti al Registro, la nostra opposizione non avrebbe alcun valore. Bisognerebbe di volta in volta conoscere da dove arrivano i nostri dati e richiederne la cancellazione.Attenzione alle firme!In occasione della sottoscrizione di ogni contratto viene chiesto l'assenso all'utilizzo dei dati. Importante: l'assenso al trattamento dei dati ai "fini del contratto" (ad esempio per il perfezionamento di contratto per un cellulare) deve essere chiaramente distinto dall'assenso per operazioni di marketing. Il secondo consenso è consigliabile non darlo, se non si vuole ricevere pubblicità. Sempre attenzione anche quando viene chiesto di dare l'assenso di fornire dati a terzi, che non hanno nulla a che fare con il contratto.Consiglio: controllate nei contratti conclusi se avete dato questo assenso. E' comunque possibile revocarlo in qualsiasi momento, senza compromettere il contratto. Privacy: quali diritti ho?A prescindere dal tipo di consenso che ho espresso riguardo il trattamento dei miei dati, la legge prevede diversi diritti. L'Art. 7 della legge 196/2003 fra l'altro i seguenti diritti:
Maggiori informazioni sul sito www.centroconsumatori.it così come su www.garanteprivacy.it, dove potete trovare i moduli per far valere i vostri diritti. Comunicato stampa Bolzano, 29/10/2014 |
ATTUALE
Marketing telefonico: finalmente operativo il registro delle opposizioni Stampa, 01/02/2011: Dal 1° febbraio è possibile porre un fre ... |