Indagine sui prezzi del materiale scolastico e delle cartelle


Verificati e raffrontati cinque punti vendita a Bolzano: differenze di prezzo poco significative e mancanza di concorrenza. Male i supermercati: assortimento carente e prodotti non sempre convenienti.

Nell’ultima settimana di agosto e prima di settembre, il Centro Tutela Consumatori Utenti ha condotto un’indagine comparativa su assortimento e costi al dettaglio del materiale scolastico di cancelleria e delle cartelle. A Bolzano sono stati verificati i prezzi delle tre cartolerie più rappresentative (Amonn, Athesia e Stefani) e dei due maggiori supermercati (Interspar e Iperpoli) per un totale di 577 articoli di cancelleria e 94 cartelle.
Nel comune capoluogo, il punto vendita con il maggior assortimento di prodotti rispetto alla lista predeterminata per la rilevazione è la cartoleria Athesia (157 articoli); seguono Amonn (121), Stefani (118), Interspar (101) ed Iperpoli (84). Per la consultazione dei prezzi degli articoli rilevati nei rispettivi punti vendita, si invita a consultare la tabella allegata.

Al di sotto delle aspettative, i supermercati. Oltre ad una gamma limitata di prodotti, sorprende l’allineamento verso l’alto dei prezzi di buona parte degli articoli. L’impostazione dei punti vendita esaminati (Interspar ed Iperpoli) risente delle tecniche in uso nella cosiddetta grande distribuzione organizzata (o GDO). Si parte dai tipici “trucchi” commerciali come gli articoli civetta (calcolatrici vendute con forte ribasso a fronte di una media prezzi dei restanti prodotti comunque più alta) per arrivare alle confezioni multiple che “promettono” un risparmio che non sono in grado di mantenere: vedi l’esempio della gomma Pelikan rosso/blu, dove il prezzo del pezzo singolo, pur venduto in due esemplari in confezione, è quasi il doppio rispetto al prezzo dello stesso articolo più conveniente venduto in cartoleria (Athesia).
Scarsa, se non nulla, l’offerta di carta riciclata. L’articolo è risultato disponibile solamente nelle cartolerie Athesia ed Amonn e per una limitata categoria di prodotti.

Capitolo a parte per quanto concerne le cartelle. Esclusa la cartoleria Stefani (un solo articolo disponibile), il confronto ha evidenziato una contrapposizione netta dei rispettivi punti vendita riguardo alle fasce di prezzo.

TABELLA CARTELLE Amonn Athesia Interspar Iperpoli
articoli verificati 25 10 13 45
prezzo minimo 52,50 59,50 29,90 19,90
prezzo massimo 75,00 82,00 59,90 67,90
media prezzi rilevati 66,68 74,12 44,52 40,16

La quasi totalità delle cartelle poste in vendita è ricompresa in quattro marchi commerciali: Seven, Invicta, Giochi Preziosi e Cartorama. Marchi risultati disponibili sia nelle cartolerie, che nei supermercati. Tutti gli articoli esaminati risultavano fabbricati in Cina e ad una prima verifica non si sono evidenziate peculiarità costruttive tali da giustificare le disparità di costo rilevate. Le medie dei prezzi dei due supermercati (40,16 per Iperpoli e 44,52 per Interspar) sono inferiori di più del 30% rispetto alle medie delle due cartolerie (66,68 per Amonn e 74,12 per Athesia). Non è stato però identificato un solo articolo comune (stesso codice di prodotto) tra i supermercati e le cartolerie, quindi non è possibile raffrontare i rispettivi prodotti relativamente ai prezzi praticati.


La tabella con i dettagli del confronto (formato PDF).


Comunicato stampa
Bz, 20.09.2010