"Rendiamoci Conto":
Ihre Rechte klar im Blick

La garanzia su auto usate

Auto usate: poca chiarezza fra una garanzia e l'altra!


La materia della garanzia legale e contrattuale è contenuta nel Codice del Consumo. Dagli art. 128 a 135 emerge tra l'altro la granzia riguardo a beni usati applicabile a auto usate.

Ripetiamo qui di seguito le cose fondamentali cui prestare attenzione per quanto riguarda la garanzia di un'auto usata.

1. Garanzia legale sicuramente anche per auto usate:

La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica senza ombra di dubbio anche nel caso di acquisto di prodotti usati, in particolare proprio nel caso di auto usate, acquistate presso concessionari o rivenditori di auto!

2. La durata prevista per legge é di regola di 2 anni dall'acquisto.

Contrattualmente può essere limitata ad un periodo comunque non inferiore ad un anno. Il concessionario potrebbe anche offrirne una di durata più lunga! In questo caso però si tratta di garanzia legale.

3. La garanzia è sempre dovuta ed "irrinunciabile".

Qualsiasi diversi accordi, limitazioni o esclusioni da parte del venditore sono NULLI!

4. La garanzia legale è gratuita.

Per essa non si deve pagare nulla!

5. Se i rivenditori vogliono offrire una diversa garanzia...

Se i rivenditori vogliono offrire una diversa garanzia, questa può considerarsi solo come una garanzia ulteriore rispetto alla garanzia legale: quindi essa non può limitare i diritti del consumatore previsti dalla garanzia legale, ma può SOLO, casomai, AMPLIARLI! Se il venditore vi garantisce cose in più rispetto alla garanzia legale, dietro rimborso però di un corrispettivo - ad es. di un premio assicurativo -, vedete Voi se pagare o meno questo "surplus" per essere più garantiti.

6. I primi sei mesi di garanzia

Nei primi sei mesi dall'acquisto è il venditore che deve provare che il difetto non rientra nella garanzia. Esempio: avete acquistato un'auto usata con 130.000 km e poco dopo l'acquisto vi si rompe la cinghia di trasmissione. Secondo le indicazioni fornite dalla casa produttrice la cinghia originale doveva durare almeno fino a 100.000 km. In questo caso il venditore avrà compito facile nel dirvi che il difetto non è coperto da garanzia perché il difetto rientra "nell'usura normale" (vedi sotto) della parte.

7. Avete acquistato l'auto da una persona privata?

La normativa prevista nel Codice del Consumo non riguarda la compravendita di auto usate tra privati. Questa viene regolata dalle norme del Codice Civile (1490 e seguenti).
L'auto vendutavi deve essere comunque priva di vizi occulti e non devono esservi taciute circostanze pregiudizievoli del vostro acquisto, ad esempio che si tratta di un'auto incidentata.


Attenzione dunque!

  • Non qualsiasi problema o difetto del mezzo è automaticamente coperto dalla garanzia legale. Nel caso di auto usate bisogna considerare il particolare concetto di "usura del bene in relazione al tempo del pregresso utilizzo". Facendo un esempio: un'auto che ha percorso 150.000 km sarà verosimilmente più usurata di un'auto con 50 o 60.000 km di vita. Della vita e del chilometraggio del mezzo bisognerà quindi tenerne debito conto quando si decide di acquistare un'auto usata! Nel caso di un'auto con 150.000 km il diritto alla riparazione o sostituzione gratuita di qualsiasi parte difettosa non sarà quindi così scontato come nel caso di un'auto usata "più giovane".
  • Se il concessionario sbandiera nei suoi locali la pubblicità del mezzo "usato garantito" ciò può far nascere nel consumatore la convinzione che vi sia stato un utilizzo normale oppure una recente revisione del bene usato: se poi il prodotto si rivela "non conforme" alle promesse fatte dal venditore con la pubblicità, il consumatore avrà ben diritto a rivendicare riparazioni o sostituzioni in garanzia e quindi gratuite delle parti difettose!
  • Se il venditore vi assicura che l'usato "è garantito", fatevi rilasciare una dichiarazione che vi copra dunque, almeno per il periodo di garanzia legale, da qualsiasi difetto futuro, indipendentemente dall'uso che è stato fatto in passato del mezzo!
  • Qualsiasi difformità grave (es. la manomissione del contachilometri oppure auto incidentata) o mancanza di qualità essenziale, conosciuta dal rivenditore e da questa taciutavi all'atto della vendita, vi dà diritto quanto meno alla sostituzione dell'auto ed eventualmente anche all'annullamento del contratto!
Il CTCU mette a disposizione lettere tipo di reclamo e contestazione.

"Prevenire è comunque meglio che curare"

Il CTCU ricorda quindi che, per la zona di Bolzano città e dintorni, è attivo da qualche settimana il servizio a pagamento "dell'accompagnatore per l'acquisto di auto usate". Approfittatene!
Maggiori informazioni e prenotazioni presso la segreteria del CTCU, tel. 0471-975597.


Situazione al: 01-2010

Progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico