Quantificazione del danno materiale


Come si quantifica il danno materiale:

  • importo della fattura della riparazione più interesse di mora dal giorno dell'incidente.

  • Se l'importo della fattura supera il valore dell'automobile, allora viene pagato solo il valore dell'auto al momento dell'incidente, ricavato ad. Es. da Quattroruote o Eurotax.
    Qualora l'auto venga demolita, il danneggiato ha ancora diritto al risarcimento dei costi di rottamazione, delle spese di reimmatricolazione della nuova auto, delle eventuali spese di traino, del bollo auto, se questo è stato pagato in anticipo per l'intero anno.

  • Risarcimento per il cosiddetto "danno da fermo tecnico": é una sorta di risarcimento per il mancato utilizzo del proprio veicolo nel caso di riparazioni lunghe e complesse. L'indennizzo giornaliero viene calcolato sulla base di diversi parametri come p.es. il valore del veicolo, la cilindrata, il modello ed altri ancora. Invece dell'indennizzo puó essere richiesto il rimborso delle spese necessarie per noleggiare un veicolo equivalente.

  • Indumenti danneggiati, altri oggetti di valore danneggiati: tutti gli oggetti, che sono stati danneggiati nell'incidente devono essere rimborsati dalla compagnia di assicurazioni. Bisogna comunque dimostrare che li indossavate o che li avevate con voi durante l'incidente e che sono stati danneggiati (es. attraverso fotografie). Viene rimborsato solo il valore attuale dell'oggetto.