informacon

Projekt INFORMACON: Information, Bildung, Beratung zu den unfairen Handelspraktiken


Teletu recidiva sul diritto di recesso:
sanzione di 250.000 Euro da parte dell’AGCM



Durante la scorsa estate numerosi consumatori si sono rivolti al CTCU con il medesimo problema: dopo aver accettato telefonicamente l’attivazione di un servizio TeleTu, pur avendo esercitato il diritto di recesso entro i 10 giorni previsti dal Codice del Consumo, sono stati comunque distaccati dal loro precedente operatore telefonico e solo con molta fatica sono poi riusciti a ripristinare la situazione antecedente la telefonata commerciale. In agosto il CTCU ha segnalato questi episodi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Oggi è stata pubblicata la relativa decisione: la pratica commerciale è stata ritenuta scorretta ed è stata sanzionata con una multa di 250.000 Euro. Questa la motivazione dell’Autorità: “… la condotta posta in essere da TeleTu risulta integrare una fattispecie di pratica commerciale ingannevole ed aggressiva in quanto idonea ad omettere informazioni rilevanti ed a condizionare indebitamente la libertà di scelta dei consumatori, ostacolando il pieno ed effettivo esercizio di un diritto fondamentale di primaria importanza, quale il diritto di recedere dal rapporto contrattuale con il professionista, ed esigendo il pagamento di corrispettivi per la fruizione di servizi non più richiesti”.

Sono svariate centinaia i consumatori che si sono rivolti agli sportelli del CTCU di Bolzano da quando Teledue è diventata Teletu, e gran parte delle contestazioni riguardano proprio le difficoltà a recedere dal contratto o le difficoltà a migrare verso altro operatore. “Speriamo” dice Paolo Brunini, consulente per il settore telefonia del CTCU “che l’ennesima multa porti Teletu a modificare i comportamenti verso i propri clienti: da parte nostra continueremo a vigilare e se necessario a denunciare future prassi di questo tipo”.

Consigliamo comunque i cittadini a diffidare sempre dal marketing telefonico: le proposte che vengono fatte non sono immediatamente verificabili e spesso sono molto diverse dalla realtà contrattuale. Se volete risparmiare cambiando operatore, siate voi a scegliere, attraverso i motori di ricerca o con l’aiuto del nostro comparatore di tariffe telefoniche.


Comunicato stampa
Bz, 05.03.2012