Nuovo Sportello Mobile dei Consumatori grazie al 5 per mille!

L'informazione a quattro ruote si è dimostrata un vero successo

nella foto: Vinzenz Hilber, Priska Auer, Walther Andreaus

Sono 45.000 i consumatori e le consumatrici che negli ultimi 18 anni si sono rivolti allo “Sportello Mobile del Consumatore” per ricevere informazioni ed assistenza. Il CTCU “a quattro ruote” raggiunge ogni anno ben 70 comuni in Alto Adige, per un totale di 160 fermate, tutte molto frequentate dai consumatori. Grazie al 5 per mille devoluto dai consumatori al CTCU, la filiale mobile del Centro si presenta ora in una veste completamente rinnovata.

Il primo camper, che aveva preso servizio nel 1998, dopo 180.000 chilometri ha dovuto “arrendersi”, ed è stato così necessario sostituirlo con un mezzo di trasporto nuovo. Il Presidente del CTCU appena insediato, Agostino Accarrino ha ringraziato i consumatori per il sostegno che hanno voluto dare al Centro in occasione della dichiarazione dei redditi, attraverso la destinazione del 5 per mille dell'imposta. Ha sottolineato quanto sia utile un'informazione decentralizzata, mobile e flessibile ai fini della trasparenza nei mercati, e al fine di informare i consumatori su caratteristiche, pregi e difetti di prodotti e servizi. Ai Comuni è stato espresso il ringraziamento per la copertura dei costi correnti.

Lo “Sportello Mobile” viaggia munito di tutte il materiale informativo del CTCU. Il servizio sarà gestito anche in futuro dal consulente esperto, sig. Vinzenz Hilber.

Le domande più frequenti dei consumatori che si rivolgono allo Sportello Mobile riguardano i seguenti argomenti: telefonia e telecomunicazioni, abitare-costruire-energia nonché banche e assicurazioni. Molti consumatori si informano anche sugli stili di vita e i comportamenti eco-sostenibili e di consumo critico, nonché sul diritto del consumo. Anche l'elettrosmog e le radiazioni elettromagnetiche causate da smartphone e cellulari sono stati argomenti molto richiesti negli ultimi anni. Molti consumatori richiedono anche la misurazione delle radiazioni dei telefoni, e, nei mesi estivi, la misurazione dell'assorbimento di raggi UV negli occhiali da sole.

Si può richiedere l'attivazione di nuove fermate dello “Sportello Mobile” presso la sede del CTCU a Bolzano.

>> Calendario delle fermate attuali


Comunicato stampa
Bolzano, 15/05/2015