informacon

Projekt INFORMACON: Information, Bildung, Beratung zu den unfairen Handelspraktiken


I distributori di iPad e iPhone continuano a violare le norme in materia di garanzia: la durata, un anno invece dei due previsti per Legge! I consumatori invitati a segnalare ogni irregolarità


Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) aveva già richiesto lo scorso anno l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per fermare la prassi commerciale sleale – ora l’AGCM ha finalmente aperto l’istruttoria.

Il problema, infatti, non accenna a diminuire: sono diversi i consumatori che continuano a segnalarci che i distributori di prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un periodo di un solo anno. Ora l’Autorità ci ha comunicato di aver aperto il procedimento istruttorio nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Oggetto di indagine sono i distributori italiani che imperterriti continuano ad applicare la garanzia di un solo anno.

Tutto ciò è in palese violazione degli articoli del codice del consumo inerenti la garanzia, in particolare degli artt. 132 e 133, che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale.

Il CTCU invita tutti i consumatori a segnalare al CTCU ma anche direttamente al call center dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al n. 800-166661 eventuali comportamenti scorretti in materia di durata della garanzia dei distributori Apple. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 14:00, infatti, vengono ricevute le segnalazioni e valutati i profili di scorrettezza delle pratiche commerciali rilevanti che vengono trasmesse.


Comunicato stampa
Bz, 09.09.2011