Scheda informativa per gli utenti di servizi di notariato (2a parte)Il costo di un atto notarileNei costi di un atto notarile rientrano
Il tariffario dovrebbe garantire che la stessa prestazione dovrebbe avere anche lo stesso costo. Tuttavia può accadere, come accade, che i notai chiedano onorari diversi e quindi parcelle differenti per una stessa prestazione o per prestazioni simili. Ciò viene giustificato dalla categoria generalmente con il fatto che atti simili possono richiedere prestazioni differenti ed il diverso costo può dipendere dalla complessità delle specifiche operazioni richieste. Alcuni Consigli Notarili hanno predisposto sui propri siti web delle tabelle riassuntive, articolate per scaglioni di valore, con indicazione del costo di una “tipologia media” di un certo atto. Esempio tratto dal sito del Consiglio notarile di Bolzano - www.notai.bz.itCosto di un atto di trasferimento di prima casa da privato per un prezzo di euro 200.000 e valore catastale di euro 100.000* saranno dovuti complessivamente:
(*) In caso di compravendita tra privati di abitazione le norme vigenti consentono di calcolare le imposte di registro sul valore catastale anziché sul prezzo effettivo con una riduzione anche degli onorari notarili Preventivi e reclami contro la tariffaConsiderata la complessità delle tariffe notarili, a chi si accinge alla stipula di un atto presso notaio, si consiglia di richiedere il rilascio di un preventivo scritto gratuito dei presumibili costi complessivi dell’atto e della prestazione del notaio.Prima di incaricare un notaio della stesura di un atto è opportuno richiedere il preventivo a più di uno studio notarile per operare i necessari confronti e scegliere la soluzione più conveniente. Le associazioni di consumatori sono a disposizione per verificare la congruità delle tariffe e degli onorari applicati dal notaio e per assistere i consumatori caso di contestazioni circa l’attività svolta dallo stesso. Per gli stessi motivi ci si può rivolgere per iscritto anche al Consiglio dell'Ordine Notarile della propria provincia. Eventuali responsabilità del notaio, anche di carattere patrimoniale, dovranno invece essere perseguite in sede giudiziaria, secondo le normali regole dell’azione civile e/o penale. Possibilità di far autenticare un atto in AustriaSi ricorda che per le province in cui vige il cd. sistema del Libro Fondiario (Bolzano, Trento, Belluno e parti del Friuli-Venezia-Giulia) è possibile far autenticare presso un notaio austriaco le firme delle parti di una scrittura privata (non di un atto pubblico, attenzione!) come nel caso di acquisto, divisione, permuta di un immobile o di costituzione di servitù o nella stipula di un mutuo ipotecario.L’autentica di firma presso un notaio in Austria è sensibilmente inferiore a quella presso un notaio nazionale. Per tale autentica infatti un notaio austriaco arriva a chiedere fra i 30 ed i 170 euro a firma a seconda del valore dichiarato in atto. Maggior informazioni sull’argomento si possono trovare nel sito www.centroconsumatori.it sotto argomento “Autentica della firma della scrittura privata presso notaio austriaco” in argomento “Abitare, costruire, energia”). Attenzione: questi costi comprendono solamente l'autenticazione e non la redazione ed il controllo sostanziale dell’atto! Siti e riferimenti utili:Sito del Ministero dello Sviluppo Economico – www.sviluppoeconomico.gov.itSito del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti – www.tuttoconsumatori.it Sito del Consiglio Nazionale del Notariato – www.notariato.it Vedi anche “Principi di Deontologia Professionale dei Notai” (in sito Consiglio Nazionale del Notariato) Vedi anche “DM 27 novembre 2001 – Determinazione della tariffa degli onorari, dei diritti, delle indennità e dei compensi spettanti ai notai”
|
ATTUALE
|