Il CTCU invita a risparmiare acqua

In alcuni Comuni dell'Alto Adige c'è carenza di acqua potabile: non ve n’è abbastanza per approvvigionare tutti. In parte sono già necessarie consegne quotidiane da fuori Comune per soddisfare il fabbisogno. Per alleviare tale carenza, il Centro Tutela Consumatori Utenti invita tutti a consumare l'acqua potabile con molta parsimonia.

Ognuno di noi può fare la sua parte nel preservare il bene prezioso che è l'acqua potabile. In alcuni Comuni altoatesini, come al Colle, a San Genesio e a Meltina le giacenze di acqua non bastano a soddisfare il fabbisogno.

La carenza potrebbe manifestarsi anche in altri Comuni. Per questo motivo, il CTCU invita tutti a risparmiare acqua.

Con i seguenti consigli è semplice farlo, e ne beneficeranno l'ambiente ed anche il portafoglio.

  • Ogni persona utilizza ca. 45 litri al giorno soltanto per lo scarico del WC. Pertanto lo scarico andrebbe azionato con cautela.
    Gli sciacquoni moderni dispongono di due tasti, una variante da 6 litri e una da 3. Di norma basta la variante da 3 litri. Gli sciacquoni vecchi spesso utilizzano anche fino a 9 litri e oltre per volta. Si può tentare di non spingere il bottone fino in fondo, in modo da svuotare il cassonetto dell'acqua solo in parte. In alternativa si può installare un cd. peso di stop, il quale ferma l'afflusso d'acqua ad un certo livello.
  • Applicando frangigetto o regolatori di flusso la famiglia media può risparmiare ca. 30 litri d'acqua al giorno. In alternativa si possono montare anche rubinetti e docce “a risparmio idrico”.
  • Chi chiude il rubinetto mentre si lava i denti, si insapona o si rade, risparmia 15 litri circa di acqua al giorno e a persona.
  • Un rubinetto che perde 10 gocce al minuto comporta uno spreco d'acqua pari a circa 150 litri al mese, ossia ben 1.800 litri all'anno, e andrebbe quindi riparato subito.
  • Non lavate le stoviglie sotto l'acqua corrente.
  • Per annaffiare i fiori sul balcone e in giardino andrebbe, ove possibile, utilizzata acqua piovana.
  • Scegliete il ciclo di lavaggio ottimale sia per la lavastoviglie che per la lavatrice, e sfrutterete un notevole potenziale di risparmio idrico. Inoltre questi elettrodomestici andrebbero utilizzati soltanto a pieno carico, per sfruttargli al meglio.

Maggiori informazioni sul risparmio idrico nell'apposito foglio informativo del CTCU, disponibile sul sito www.centroconsumatori.it.

Comunicato stampa
Bz, 14/08/2015