Elettrosmog -

un rischio per la salute!

  E' appena uscita a cura del CTCU l'edizione italiana della brochure sui bambini della Kompetenzinitiative, gruppo di ricerca a tutela dell'uomo dell'ambiente e della democrazia. Per scaricarla, cliccare
     
  Il mercato della telefonia mobile è in continua crescita, ma mentre l'industria lavora per dotare i telefonini di sempre nuove funzioni ed alimentare così le vendite, si levano più chiare e numerose che mai le voci di critica e allarme da parte del mondo scientifico.
Sono ormai innumerevoli gli studi che documentano le zone d'ombra di questa tecnologia (si veda ad esempio BioInitiative), soprattutto in relazione agli effetti verso l'uomo e gli animali.
Oggetto della critica tutte le applicazioni radiomobili, dal telefonino al cordless, dalle antenne per la telefonia mobile alle reti W-LAN. Queste ultime risultano oggi in grande espansione e rappresentano una grossa fonte di preoccupazione per l'intera popolazione.

Specialmente verso bambini e ragazzi si orientano d'altra parte i maggiori timori, dal momento che sono proprio i soggetti in fase di crescita corporea quelli che subiscono i danni più rilevanti dall'inquinamento da microonde.
Per tale ragione dedichiamo a loro l'impostazione del nostro foglio informativo, scaricabile qui come PDF (262 kB).
     
  Il Centro Tutela Consumatori si impegna per la diffusione di informazioni indipendenti, sia attraverso la pubblicazione dei responsi scientifici di ricerche non finanziate dall'industria, sia organizzando occasioni di approfondimento per la popolazione: conferenze e seminari, ma anche consulenze personalizzate.

Grazie al nostro punto informativo-didattico sul consumo infoconsum è possibile organizzare dei workshop nella scuola, e i docenti interessati trovano presso la mediateca i materiali didattici utili ad integrare questa tematica nei propri programmi di insegnamento.

Per coloro che sono coinvolti più da vicino da questa forma di inquinamento o vogliono approfondire le proprie conoscenze, è a disposizione un punto di riferimento presso il CTCU, al quale collaborano anche diversi comitati spontanei di cittadini della provincia di Bolzano. Esso dispone delle conoscenze acquisite con grande impegno dalla federazione internazionale Bürgerwelle e.V., con la quale il CTCU collabora da diversi anni.
     

Sarebbe bello, ma purtroppo non esiste una tecnologia radiomobile "soft", tanto che le conoscenze attuali ci pongono di fronte all'alternativa: salute oppure telefonia mobile.

I troppi soggetti elettrosensibili ed una miriade di persone colpite in varia misura da questa tecnologia non ci permettono di valutare con leggerezza il fenomeno dell'inquinamento elettromagnetico. Ne vogliamo tener conto offrendo tutte le informazioni che ci risultano indipendenti.

Per la stessa ragione lavoriamo alla realizzazione di una rete internazionale che colleghi tutte le iniziative volte ad affermare una cultura della vita e a garantire la salute e la salubrità dell'ambiente.

Siamo convinti della necessità di diffondere in modo capillare l'informazione critica. Al proposito rimandiamo agli scritti e alle ricerche della Kompetenzinitiative, gremio indipendente di ricercatori e scienziati impegnati nella 'salvaguardia dell'uomo, dell'ambiente e della democrazia', nonché al lavoro dei comitati spontanei raggruppati nella Bürgerinitiative Stuttgart West: in particolare allo studio condotto sulle api, tale da evidenziare con grande rigore scientifico come la tecnologia radiomobile contribuisca a minare le fondamenta offerte dalla natura per l'esistenza degli esseri umani e animali.

Esistono fenomeni fisici ormai compiutamente studiati e che nessuno più mette in discussione: siamo convinti che una maggiore conoscenza al proposito indurrebbe alla prudenza chi afferma con disinvoltura che l'attuale tecnologia non presenta alcun rischio.

  Un esempio è quello del "telefonino in viaggio": abbiamo raccolti qui diversi elementi,

- un massiccio inquinamento elettromagnetico
- danni rilevanti senza (quasi) alcun beneficio
- coinvolgimento e danneggiamento passivo dei viaggiatori
- lesione del diritto umano all'integrità corporea
- inquinamento acustico (in caso di conversazione).

La struttura metallica dell'abitacolo (di automobile, autobus, treno) e le superfici vetrate ad elevato isolamento termico rappresentano per le radiazioni emesse dal telefonino un serio ostacolo, tanto da richiederne il funzionamento alla massima potenza, anche in posizione di stand-by.
Il portatile emette forti radiazioni per tutto il viaggio, anche se è solo appoggiato sul sedile o riposto in una borsa, in quanto deve continuare a comunicare la sua presenza all'antenna radiomobile più vicina, che cambia continuamente allo spostarsi del veicolo.
[Immagine: cst.com]
SCIENZA  
  Esistono molti studi 'scomodi' che documentano il rischio elettrosmog, pubblicati da autorevoli riviste scientifiche ma poi in gran parte ignorati dalle "Autorità" competenti.
  Ne citiamo qui solo i principali; per altri riferimenti si possono scorrere i nostri links.

LINKS
 
  In tutto il mondo cresce l'impegno a tutela della salute e la resistenza nei confronti delle tecnologie che la aggrediscono.

Desideriamo indicare qualche riferimento alle principali di esse.

Inoltre riportiamo alcuni indirizzi Internet di istituzioni attive nella ricerca e nell'analisi medica del fenomeno.