Orientarsi verso un risparmio consapevole


Il RISPARMIO CONSAPEVOLE è possibile solo conoscendo nel dettaglio i passaggi che attraversa il denaro investito.

Come per il consumo critico, anche il risparmio consapevole può attuarsi solamente ampliando l'orizzonte relativo al prodotto o al servizio desiderato, cosa spesso non facile data la scarsa trasparenza del settore.

Oltre all'investimento in forma diretta, dove il risparmiatore apre un libretto di risparmio o un conto titoli, o entra via Internet su un mercato finanziario virtuale ed acquista azioni o obbligazioni, riveste molta importanza anche il risparmio "previdenziale": si pensi ai fondi pensione o alle polizze assicurative per la previdenza integrativa.

Esistono varie modalità di investimento in chiave etica, dove generalmente assume importanza primaria la destinazione dei finanziamenti e passa invece in secondo piano l'entità della remunerazione.

rispetto per
l'ambiente
diritti dei
lavoratori
Nord-Sud
solidarietà
persone
svantaggiate
tutela della
salute
trasparenza
gestionale

La rispondenza del prodotto finanziario a criteri di eticità assume risvolti molto soggettivi, perché ognuno può commisurare la scelta dell'investimento ai valori nei quali crede maggiormente.

Per capire la "valenza" delle imprese sulle quali si desidera investire, è utile esaminare le "pagelle" che riassumono un grande impegno investigativo di associazioni e comitati che lavorano per un'economia di giustizia (vedi bibliografia).

A grandi linee possiamo distinguere due circuiti:

CIRCUITO TRADIZIONALE


Si tratta del normale canale bancario, quando una banca offre tra i diversi prodotti "convenzionali" anche prodotti "etici" per quanto riguarda la destinazione del capitale investito.
Il consumatore può scegliere ad esempio un fondo azionario composto da azioni di imprese la cui politica aziendale è condivisibile secondo i propri criteri (ad esempio riguardo al trattamento dei lavoratori, all'attenzione per l'ambiente, al rispetto per il Sud del mondo, ...)

Quasi tutte le grandi banche nazionali hanno attivato dei canali più o meno "etici", persino quelle che secondo la Relazione Parlamentare sul finanziamento del commercio autorizzato di armamenti occupano i primi posti in tale attività.

Un'analisi condotta nel 2002 dalla Rete di Lilliput per un'economia di giustizia e dalla rivista Altreconomia ha evidenziato un'attenzione molto relativa di tali grossi istituti nei confronti delle esigenze espresse dal consumatore etico.

Esistono peraltro esempi positivi di gruppi bancari che hanno diversificato effettivamente il proprio impegno in attività non-profit, anche se il denaro raccolto attraversa per un periodo di tempo più o meno lungo il normale paniere di investimento "convenzionale" della banca. Il consumatore dunque non può avere la certezza che il suo denaro non venga temporaneamente investito nei mercati speculativi internazionali.

Per la provincia di Bolzano possiamo segnalare l'impegno della Cassa Rurale di Bolzano, già premiata dal Centro Tutela Consumatori per i prodotti etici offerti alla clientela (conto corrente di solidarietà, obbligazioni per il finanziamento di attività nel segmento dell'agricoltura biologica e del reinserimento di soggetti svantaggiati).
Qui il risparmiatore può decidere di rinunciare ad una parte del proprio profitto in termini di interesse, a tutto vantaggio di chi poi ottiene dallo stesso Istituto crediti a tasso agevolato, superiori soltanto dello 0,5% al tasso corrisposto al risparmiatore.


CIRCUITO ALTERNATIVO


Si tratta di iniziative che nascono da attività non-profit ed offrono, in via esclusiva o quale opzione accessoria ad altre attività perseguite, prodotti di finanza etica.

BANCA ETICA con sede a Padova e filiali nelle principali città italiane, nonché persone di contatto anche in provincia di Bolzano: è una banca a tutti gli effetti ed offre tutti i servizi finanziari, dal conto corrente all'home-banking, fino ai fondi etici certificati. Il risparmiatore definisce autonomamente l'interesse richiesto entro un tetto prefissato, mentre al credito possono attingere associazioni non lucrative e progetti di sviluppo rispondenti ai criteri stabiliti dall'assemblea dei soci.

MAG (mutue autogestite): fanno capo alle principali associazioni di gestione delle Botteghe del Mondo

Oikocredit, presente in Alto Adige quale Comitato Promotore dell'omonima Cooperativa Ecumenica di Sviluppo con sede in Olanda

Associazione Mani Tese, per il finanziamento di microprogetti e microcredito in Paesi in via di sviluppo


ALTRE INIZIATIVE


Se il consumatore consapevole riesce a controllare la propria attività di consumo ed investimento affermando in questi gesti quotidiani i propri principi e valori può portare anche a dei piccoli passi sulla via di un'economia di giustizia.
Per tale ragione diversi risparmiatori, pur attingendo a strumenti "convenzionali" di risparmio, decidono di diventare parte attiva nella politica delle aziende che finanziano con il proprio risparmio.

Da segnalare a tale proposito il gruppo degli "azionisti critici", che da più di vent'anni contribuisce ad indirizzare la politica di moltissime aziende di capitale quotate in Borsa verso obiettivi sostenibili


Piccola bibliografia:

- AA. VV., "Guida al risparmio consapevole", EMI Edizioni
- L. Davico, "Soldidarietà - il risparmio autogestito", Macro Edizioni
- E. Baldessone, M. Ghiberti, "L'Euro solidale", EMI Edizioni
- G. Stiz, Coop. il seme, "Guida alla finanza etica", EMI Edizioni
- F. Gesualdi, "Manuale per un consumo responsabile", Feltrinelli Editore
- R. Milano, "La finanza e la banca etica", Edizioni Paoline
- M. Calvi, "Sorella banca", Ed. Monti
- Altreconomia, www.altreconomia.it
- J. Weber, "Zukunftsicher anlegen", ÖKOM
- M. Bammert, M. Böcke, B. Bosold, "Grünes Geld, gutes Geld: Ökologisch investieren mit Gewinn", taz journal
- J.-L. Gerard, "Praxishandbuch Börse oder Leben. Geld ökologisch-ethisch anlegen", Rügger
- J. Hoffmann, G. Scherhorn, "Saubere Gewinne. So legen Sie Ihr Geld ethisch-ökologisch an". Herder Spektrum
- W. Pinner, "Ethische Investments. Rendite mit 'sauberen' Fonds", Gabler


Contatti:

Oikocredit
Via Visitazione 23
39100 Bolzano
www.oikocredit.it
Mail: suedtirol.fk@oikocredit.org
Florian Klauder, tel.: 0471/053274
Julia Baumgartner, tel.: 0472/ 849784

Banca Etica
Padova, Piazzetta Forzatè 2
Tel.: 049 8771111
www.bancaetica.com
c/0 UIL Bolzano, telefono 0471 245611
c/o CISL Merano, telefono 0473 230242
c/o Biobazar Brunico, telefono 0474 530520

MAG
Verona, Via Aeroporto Angelo Berardi 9
Tel.: 045 573011
www.rcvr.org/mag/Home.htm

MANI TESE
Milano, Piazza Gambara 7/9
Telefono 800 552456
www.manitese.it

Cassa Rurale di Bolzano
Bolzano, Via de Lai 2
Tel.: 0471 978666
www.ethicalbanking.it

Azionisti critici - Ethical Shareholders
www.ethicalshareholders.net

International Association of Investors in the Social Economy - INAISE
www.inaise.org

Progetto cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive

Foglio informativo: CC12
Situazione al: 09-2009