F.A.Q. - Domande frequenti


Mi avvisano che il mancato pagamento della cartella esattoriale notificatami a suo tempo, determinerà il fermo amministrativo della mia automobile. Che significa? E quali sono le conseguenze?

Qualora non si provveda al pagamento (entro 60 giorni) della cartella esattoriale seguirà la notificazione di una sorta di "preavviso di fermo amministrativo". Tale preavviso invita il debitore al pagamento entro un ultimo termine di 20 giorni dal suo ricevimento, decorso il quale scatterà il fermo.
E' bene sapere che, qualora la macchina venga sottoposta a fermo amministrativo, circolare con la stessa può comportare gravi sanzioni amministrative pecuniarie e non solo.
Il Codice della strada all'art.214 stabilisce che, qualora si venga sorpresi dalle forze dell'ordine (per un controllo di routine) alla guida di un'automobile sottoposta a fermo amministrativo, scatta una sanzione amministrativa che va da euro 714 a euro 2.859. È disposta, inoltre, la confisca del veicolo (l'automobile diventa proprietà dello Stato e verrà venduta all'asta) .
Il rischio ulteriore nel circolare con auto sottoposta a fermo è costituito dl fatto che, qualora si commetta un incidente stradale con danno a terzi, l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di risarcire il danno.


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.