Assicurazioni auto


Che cosa copre la polizza auto?

La polizza di RC auto copre i danni involontariamente cagionati a terzi o ai trasportati dalla circolazione del veicolo assicurato, fino al massimale stabilito. Il massimale minimo previsto per legge attualmente ammonta a 5 milioni di euro per i danni alla persona, ed a 1 milione di euro per i danni materiali. Per pochi euro all'anno questi massimali possono essere raddoppiati.
L’unico a non essere risarcito dalla polizza RCA è il conducente del veicolo che ha provocato il sinistro, nel caso dovesse subire danni fisici. Per lui può essere interessante stipulare una copertura che lo tuteli da tali eventi, ma solo se non è già in possesso di una polizza infortuni!

A chi si rivolge la polizza RCA?

Questa assicurazione è obbligatoria per tutti gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori ed i natanti. Chi viaggia in automobile senza assicurazione rischia sanzioni severe e multe salatissime.
L’assicurazione auto è necessaria anche se un veicolo non viene più usato ma viene parcheggiato su un luogo/parcheggio pubblico.

Date informazioni veritiere al momento della stipulazione del contratto!

L‘assicuratore accerta con una serie di domande il grado di rischio e quindi la tariffa da applicare nel contratto assicurativo. Se date informazioni non veritiere l‘assicurazione può chiedere il rimborso di quanto versato al terzo (applica il diritto di rivalsa).

Consigli utili:

L’esperienza suggerisce una serie di buone regole da osservare al momento della sottoscrizione di una polizza RC auto:
  • Verificate sotto la voce „esclusioni e rivalse“, se la compagnia assicurativa rinuncia al diritto di rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza o con la patente scaduta o in caso di guida di persona minore di 18 anni (certe assicurazioni prevedono delle clausole d’esclusione).
  • Prima di sottoscrivere il contratto, verificate la corrispondenza dei dati contenuti nella polizza con quelli riportati sul libretto di circolazione e il codice fiscale.
  • Trasmettete sempre una copia del libretto di circolazione alla compagnia assicuratrice.
  • Controllate che non siano state aggiunte garanzie non richieste (p. es. tutela giuridica, tutela del conducente ecc.).
  • Scegliete sempre il frazionamento annuale invece di quello semestrale, in quanto Vi costerà meno.
  • Franchigie: la franchigia è senz’altro consigliabile, purchè faccia diminuire il premio assicurativo.

Scadenza annuale

A partire dal 01/01/2013 i contratti di rc auto non possono essere rinnovati automaticamente (tacito rinnovo). Le clausole contrattuali che prevedevano il rinnovo automatico non valgono più, sono addirittura nulle. Pertanto, il contratto scade automaticamente e non deve essere disdetto.

Le imprese di assicurazione devono mandare al contraente l'originale dell'attestato di rischio 30 giorni prima della scadenza. Qualora nell'ultimo periodo di osservazione siano registrati sinistri, va precisato che il contraente ha la possibilità di rimborsare l’importo o gli importi pagati, per evitare in questo modo il "malus". In caso di risarcimento diretto, tutte le domande relative agli importi rimborsati sono da rivolgere alla Stanza di Compensazione presso la CONSAP (via Yser 14 00198 Roma).


Quanto costa una polizza RC auto?

I consigli sul costo delle polizze RC auto saranno comunicati in occasione dell’analisi sul fabbisogno assicurativo. Questa analisi personalizzata Vi darà un’attenta valutazione delle proprie esigenze dal punto di vista del consumatore, evitando così prodotti assicurativi e sprechi inutili.

Cosa può accadere durante il contratto di assicurazione?

Le possibilità più frequenti sono: Vendita del veicolo, furto, demolizione o esporto, cambio di residenza dell'assicurato.

Le polizze via telefono o via internet

Spesso consentono un notevole risparmio sul costo della polizza (soprattutto per conducenti senza incidenti), perché il cliente tratta direttamente con l’assicurazione e non tramite un agente. Però anche qui è importante verificare attentamente le clausole sull’esclusione e sul diritto di rivalsa. È anche bene verificare che la copertura non sia limitata al solo guidatore. Il pagamento del premio si effettua direttamente alla compagnia ed il contratto, con il contrassegno assicurativo, arriva per posta al domicilio. Le polizze RCA fatte via telefono o internet prevedono in genere un diritto di recesso di 14 giorni. In caso di sinistro, la segnalazione va fatta secondo quanto previsto nella polizza. Nel caso doveste richiedere dei preventivi, consigliamo di contattare in ogni caso almeno un assicuratore diretto.

Le garanzie accessorie

Sono facoltative e non obbligatorie: le garanzie kasko, furto, incendio, cristalli, tutela giudiziaria, tutela del conducente, assistenza, eventi socio-politici, eventi atmosferici, gancio e rischio statico. Queste coperture risarciscono i danni derivanti da eventi non previsti nella polizza RC Auto (vedi il ns. foglio informativo).


Foglio informativo: VA14
Situazione al: 08/2014