Il notaio


Chi è il notaio?

Il notaio è un libero professionista e un pubblico ufficiale – esperto di trasferimenti immobiliari, atti societari, successioni a causa di morte e relativi aspetti fiscali – incaricato dallo Stato di garantire da un lato la certezza dei rapporti giuridici tra i privati (assicurando legalità, legittimità e stabilità dell’atto) e dall’altro la sicurezza del sistema giuridico nell’interesse della collettività (essendo responsabile dell’affidabilità dei dati inseriti nei pubblici registri – come ad es. il libro fondiario, il registro delle imprese, etc.).

Quanto costa l’atto notarile?

Il costo dell’atto notarile si compone essenzialmente di 4 voci:
  • a) le imposte: il notaio è responsabile nei confronti dello Stato del pagamento delle imposte che riguardano gli atti da lui ricevuti; pertanto, egli riscuote le relative somme dalle parti e provvede a versarle direttamente all’Agenzia delle Entrate;
  • b) le spese che devono essere sostenute presso pubbliche amministrazioni per la preparazione dell’atto e i successivi adempimenti (ad es. tavolare, catasto, comune, etc.);
  • c) i compensi spettanti al notaio: essi sono stabiliti da una tariffa, fissata dalla legge, molto articolata e dipendente dal valore dell’atto e dalla complessità delle prestazioni richieste, preliminari o successive all’atto stesso;
  • d) l’IVA sui compensi.

Il cliente ha diritto di avere un preventivo, la cui richiesta può essere soddisfatta però con precisione, solo quando vengano forniti al notaio tutti gli elementi per valutare la pratica (un dettaglio apparentemente insignificante potrebbe comportare notevoli variazioni).
Il costo dell’attività di consulenza giuridico-fiscale è di regola compreso nel costo dell’atto notarile. Comunque, un primo colloquio informativo con il notaio è normalmente gratuito.

Sul sito del Consiglio Notarile di Bolzano è possibile visionare alcuni esempi di tariffa notarile relativi ai casi più frequenti di compravendite immobiliari e mutui ipotecari.
Breve riassunto delle tariffe notarili applicate nella Provincia Autonoma di Bolzano: www.notai.bz.it.

A titolo comparativo: Il costo dell'autentica da parte del notaio austriaco va all'incirca da 70 a 200 euro per ciascuna firma, a seconda del valore dichiarato in atto. Questi costi comprendono solamente l'autenticazione e non la stesura del contratto!
Ulteriori informazioni nel foglio informativo: Contratti immobiliari con autentica presso notaio austriaco.

Contro le tariffe applicate dal notaio si può ricorrere al Consiglio dell’ordine notarile della Provincia di Bolzano, che ha il compito di controllare la congruità delle parcelle emesse dai professionisti.


Foglio informativo: WA40 - Il notaio
Situazione al: 05/2016