La "voce" dei consumatori in Alto Adige

Il Centro Tutela Consumatori Utenti celebra presso
l'EURAC i suoi primi vent'anni d'attività


Da oltre vent'anni il Centro Tutela Consumatori Utenti rappresenta e difende i diritti di consumatori e utenti in Alto Adige. Se agli inizi dell'attività le richieste dei consumatori riguardavano maggiormente questioni legate alla corretta alimentazione o all'acquisto di elettrodomestici, negli ultimi anni le tematiche trattate dai consulenti del CTCU sono andate via, via diversificandosi, rispecchiando tutta la complessità dell'ambito del consumo nei tempi attuali. La consulenza ai consumatori si è man mano trasformata in vera e propria consulenza giuridica su tematiche di ambito consumeristico, in consulenza relativa alla previdenza integrativa e ai servizi bancari e finanziari. In occasione del ventennale si è tenuto presso l'EURAC un Convegno avente per argomento di discussione "La dimensione regionale del Mercato Interno - Il ruolo strategico della tutela dei consumatori".

"La base di una vera tutela dei consumatori è sempre l'informazione e la consulenza" ha sottolineato il Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher, nel saluto agli ospiti. "Soltanto un consumatore informato è un consumatore veramente tutelato. In questo senso, il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce da oltre vent'anni un importante contributo".

Nel ripercorrere le tappe salienti di questi vent'anni di attività svolta, la Presidente del CTCU, Priska Auer ha ringraziato in particolare la Provinca Autonoma, le istituzioni, le parti sociali, le associazioni altoatesine e i media per il sostegno avuto. "Il mio particolare ringraziamento va, in prima linea, ai collaboratori e alle collaboratrici del Centro, grazie ai quali la nostra Associazione è potuta rimanere fedele al proprio ruolo di "voce" dei consumatori in Alto Adige, anche e soprattutto in tempi di crisi come quelli attuali che stiamo vivendo. In tutti questi anni abbiamo potuto fornire risposta ed assistenza alle richieste di quasi 600.000 persone, ed abbiamo contributo a far recuperare e risparmiare oltre dieci milioni di euro ad utenti e consumatori. Attualmente, continuiamo a registrare oltre 40.000 contatti all'anno con consumatori e consumatrici in provincia - un bilancio di cui andare davvero fieri, e che costituisce, al contempo, la base per continuare ad essere presenti nei centri maggiori dell'Alto Adige; la necessità esiste."

Il Direttore del CTCU, Walther Andreaus, sottolinea che: "Il CTCU è il punto d'approdo nodale per tutti i cittadini che siano alla ricerca di una consulenza indipendente dalle pure dinamiche di mercato. Inoltre, come "sentinelle" del mercato, ci assicuriamo che vengano rispettate le regole poste a tutela di consumatori ed utenti, fungendo anche da rilevatori per la società nel caso si evidenzino tendenze allo squilibrio dei rapporti di forza in campo".

Una rete capillare di consulenti sul territorio, di facile reperibilità e consultazione, aiuta le famiglie ad evitare decisioni sbagliate sul piano finanziario ed economico. Questo si traduce anche in maggiori disponibilità di budget per i singoli, e mira a prevenire i rischi legati ad un indebitamento eccessivo o ad un'insufficiente programmazione delle forme di previdenza integrativa.

Le ulteriori grandi sfide del CTCU per il futuro si giocheranno senz'altro in relazione ai mercati ex-monopolisti. "Il gap informativo fra consumatori ed imprese deve essere sensibilmente ridotto" commenta Andreaus. "E i diritti degli utenti dei mercati liberalizzati
devono trovare ancora maggiore attenzione e rispetto in un panorama di mercati meglio regolamentati. Per poter sostenere queste sfide il nostro auspicio è quello di poter contare anche in futuro sui partner affidabili che ci hanno accompagnato in questi nostri primi vent'anni di attività".

Comunicato stampa
BZ, 24/11/2014