F.A.Q. - Domande frequenti


A quanto ammonta il fabbisogno energetico di un edificio di classe CasaClima Oro?

Un edificio CasaClima oro (valore minimo per nuovi edifici) non deve superare i 10 kWh/m²a (chilowattora per metro quadro e anno). Ciò significa che il loro fabbisogno di energia termica, riferito alle condizioni climatiche di Bolzano, non può superare i 10 kWh/m²a (chilowattore per metro quadro e anno).
Se l’edificio invece si trova in una posizione diversa, caratterizzata da temperature più fredde, l’effettivo fabbisogno di energia termica è decisamente maggiore; ciononostante si tratta di un edificio di classe CasaClima Oro.
Attenzione! Il fabbisogno energetico determinato secondo la scheda di calcolo CasaClima non comprende né i consumi di energia per la produzione di acqua né le perdite dell'impianto di riscaldamento e il fabbisogno per la climatizzazione.
Per poter calcolare il consumo effettivo di energia elettrica è necessario quindi aggiungere sia il fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sia le perdite dell'impianto di riscaldamento. Inoltre il consumo va commisurato alle condizioni climatiche del Comune in cui si trova l’edificio.
Si rammenta inoltre che il rispettivo comportamento degli abitanti di una casa può influenzare notevolmente i dati sul consumo effettivo di combustibile. I valori calcolati si riferiscono sempre a un inquilino con abitudini di consumo medio. Chi non si preoccupa di sprecare energia per il riscaldamento, consuma (e spende) senza dubbio di più.

Links


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.