F.A.Q. - Domande frequenti


Mutui - cambio banca: Posso disdire le polizze collegate al mutuo e chiedere il rimborso parziale dei premi pagati?

Esempio: Assieme al mutuo è stata stipulata una polizza vita caso morte con una durata di 15 anni con pagamento del premio in un'unica soluzione. Dopo 5 anni si vuole cambiare banca. Cosa ne è della polizza?
Per i contratti stipulati prima del 01.12.2010 la compagnia assicuratrice può rimborsare la parte del premio non usufruita oppure cambiare il beneficiario della polizza (al posto della banca si può ad es. indicare il coniuge). Per entrambe le soluzioni purtroppo non si tratta di obblighi, ma solo di "suggerimenti" alle compagnie da parte "direttive Abi-Ania" del 2009.
Per i contratti stipulati dopo il 01.12.2010 la situazione è migliore: i consumatori possono decidere se chiedere il rimborso della parte di premio non usufuita oppure cambiare il beneficiario della polizza. La decisione spetta al consumatore e deve essere accettata dalla compagnia assicuratrice (ISVAP, regolamento 35/2010).


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.