F.A.Q. - Domande frequenti


IVA su tariffa rifiuti: chiedere o non chiedere il rimborso?

Come già detto in nostri comunicati stampa sull'argomento (vedi), la scelta di inviare o meno la richiesta di rimborso dell'IVA è libera, nel senso che ognuno deve decidere da sè. Quello che deve essere chiaro è che, allo stato, non esiste nessun automatismo di rimborso: se l'azienda o il Comune interessato rispondono negativamente alla richiesta, il rischio è quello di dover ricorrere davanti al Giudice (Commissione Tributaria o Giudice di Pace), con ovvi costi e perdite di tempo e nel rispetto degli eventuali termini del ricorso. Quindi attenzione! Il nostro Centro ha sollecitato anche di recente l'adozione di una decisione ad hoc da parte del Governo circa l'eventuale rimborso.
Aggiornamento Marzo 2012
A tutt'oggi esiste un contrasto fra quanto pronunciato in varie sentenze dalla Corte di Cassazione e le interpretazioni sul punto da parte del Ministero per l'Economia e le Finanze. Fino a quando non vi sarà un chiarimento definitivo ed univoco da parte dello Stato, l'esito di qualsivoglia richiesta di rimborso rimane incerto.


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.