F.A.Q. - Domande frequenti


Quanta energia elettrica consumano gli elettrodomestici in modalità standby?

I consumi energetici dei singoli apparecchi in modalità standby variano tra di loro e possono essere rilevati con un apposito misuratore del consumo di energia elettrica. La modalità standby solitamente è segnalata da una lucina rossa, verde o gialla. Classici apparecchi con modalità standby sono: televisore, decoder, impianto stereo, macchina del caffè, computer, fax, segreteria telefonica, impianto d'allarme ecc.
Consiglio: il misuratore del consumo di energia elettrica può essere acquistato in un negozio
specializzato o noleggiato gratuitamente presso il Centro Tutela Consumatori Utenti a Bolzano o Brunico. Il noleggio dura una settimana ed è richiesta una cauzione di 30 euro.
Importante: per motivi organizzativi si pregano gli interessati di prenotare il servizio telefonando al numero 0471 941465 (mercoledì e giovedì 10-12 e 15-17) per Bolzano e numero 0474 551022 (lunedì 9-12 e 14.30-18, martedì e giovedì 9-12) per Brunico.
Con il misuratore del consumo di energia elettrica possono essere misurati i consumi degli apperechi sia quando sono in servizio sia quando sono in modalità standby; è sufficiente inserire il misuratore tra apparecchio e presa di corrente.

Links


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.