F.A.Q. - Domande frequenti


Come si misura la tenuta d'aria di un edificio?

L'impermeabilità di un involucro edilizio può essere accertata mediante il "blower-door-test", che misura il tasso di ricambio d'aria dovuto alle infiltrazioni.
La misurazione della tenuta d'aria può essere eseguita solo dopo la conclusione dei rivestimenti ermetici, ad es. degli intonaci delle pareti e dopo il montaggio definitivo delle porte e finestre.
Per eseguire il test viene generata, a scelta, una sovrapressione o una depressione nell'edificio e quindi misurato il valore n50.
Nota: le regolamentazioni tecniche riguardo la certificazione di ?case clima? in Alto Adige prevedono dei valori soglia differenti, a seconda della classe di CasaClima e l?utilizzo di impianti di arieggiamento (vedi tabelle nel foglio info ?Edifici a tenuta d?aria?).

Links


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.