F.A.Q. - Domande frequenti


Lo zio, senza moglie e figli, prima di morire, dispone del proprio patrimonio attraverso un testamento. I nipoti non vengono purtroppo nominati eredi. Vi è possibilità di impugnare il testamento.

La risposta è purtroppo negativa. Ai sensi dell'art. 536 Codice civile, le persone a favore delle quali la legge riserva in ogni caso diritti nella successione sono il coniuge, i figli legittimi, i figli naturali e i genitori (naturalmente se ancora viventi). Costoro sono i cosidetti "legittimari", coloro che hanno un diritto intoccabile all'eredità e che potranno avanzare pretese anche contro la volontà del defunto che con il testamento ha espressamente deciso di escluderli.
Purtroppo i nipoti non rientrano nella categoria dei "legittimari" per cui non rimane loro che rassegnarsi: impugnare il testamento sarebbe inutile.


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.