F.A.Q. - Domande frequenti


Quali sono i requisiti affinchè si venga ammessi al "gratuito patrocinio"

Affinchè si venga ammessi al patrocinio a spese dello Stato, è necessario essere in possesso di determinati requisiti di reddito. Attualmente il decreto L.gs 20 gennaio 2009 ha elevato ad Euro 10.628,16 il limite di reddito per essere ammessi a tale beneficio.
Si badi tuttavia che se il richiedente convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi di ogni singolo componente del famiglia.
E' ammesso al beneficio anche il cittadino straniero o extracomunitario (con permesso di soggiorno). Questo dovrà però allegare alla richiesta una certificazione dell'autorità consolare dello Stato di appartenenza, che attesta la veridicità delle dichiarazioni circa eventuali redditi prodotti all'estero.
L'istanza per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato deve essere presentata al Consiglio dell'ordine degli avvocati del luogo dove pende il procedimento, e spetta quindi al Consiglio veificare il possesso dei requisiti del richiedente.
Il gratuito patrocinio copre le spese dell'avvocato e altresì quelle di eventuali perizie.


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.