F.A.Q. - Domande frequenti


Sono pericolose le linee ad alta tensione?

Le linee elettriche ad alta tensione risultano problematiche soprattutto dal punto di vista dei campi magnetici prodotti: per questi infatti non esiste praticamente alcuna possibilità di schermatura.
La tutela offerta dal legislatore italiano prevede unicamente il rispetto di determinati valori di induzione magnetica: 100 µT (microtesla) per tutte le costruzioni e 10 µT per tutte le situazioni ove si prevede una presenza di persone per più di 4 ore, nonché per tutte le zone abitative. Nel caso di nuove costruzioni o nuovi elettrodotti è infine fissato un obiettivo di qualità di 3 µT. Si tratta di valori molto più elevati rispetto a quanto suggerisce la bioedilizia: un posto letto non dovrebbe essere sottoposto a più di 20 nT di induzione magnetica per poter essere considerato sano. Per rispettare i suggerimenti della bioedilizia vanno allora previste distanze ragguardevoli da una qualsiasi linea ad alta tensione. Quanto esattamente lo si può sapere solo dopo una misurazione ad hoc effettuata da un tecnico esperto. Il valore di attenzione previsto dalla legislazione italiana supera di 150 volte il limite indicato dalla bioedilizia!


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.