logo

Mappa del consumo sostenibile a Bolzano


Il progetto si basa su un’idea nata in seno all’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e realizzato dal CTCU proprio in collaborazione con l’Ökoinstitut stesso e con il sostegno economico dell'Ufficio di Gabinetto della Provincia Autonoma di Bolzano. Da oggi questo strumento è a disposizione di tutti i consumatori della città di Bolzano.

Vi eravate mai chiesti dove si trovasse il calzolaio più vicino a Voi in grado di riparare le Vostre scarpe preferite? Oppure se ci fosse a Bolzano un negozio specializzato nella riparazione del Vostro computer, senza bisogno che ve ne compraste uno nuovo? Ancora, sapevate dove poter acquistare i prodotti del Marchio di qualità Alto Adige? Ed eravate a conoscenza del fatto che a Bolzano esistono numerose possibilità di noleggiare i prodotti più svariati?

Se non avete mai ottenuto risposta a queste domande, allora la Mappa per un consumo sostenibile verrà incontro alle Vostre necessità. Questo strumento digitale Vi farà conoscere un nuovo modo di intendere gli acquisti e le possibilità garantite ai consumatori.

L’idea di fondo della Mappa è quella di garantirVi tutte le informazioni necessarie per effettuare degli acquisti sostenibili da un punto di vista ambientale nella città di Bolzano. Se Vi muoverete a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici non farà differenza. Acquistando e utilizzando prodotti e servizi sostenibili il Vostro contributo si rifletterà nell’energia risparmiata nel trasporto così come nel minor impatto derivante da un corretto smaltimento dei rifiuti. La Mappa Vi fornirà un’ampia gamma di informazioni e possibilità: dalle strutture ove noleggiare diversi tipi di articoli alle realtà artigianali locali passando attraverso negozi che vendono prodotti locali, biologici, del mercato equo e solidale così come quelli specializzati in articoli di seconda mano.

Sempre più raramente si tende ad acquistare nei piccoli negozi di vicinato. Il motivo principale è legato sicuramente alla concorrenza delle grandi catene di supermercati, nei quali l’offerta è maggiore ed è possibile trovare tutti i prodotti nello stesso negozio.

Questa Mappa intende fornire una panoramica sulla grande varietà dei piccoli esercizi presenti a Bolzano, con un occhio di riguardo a quelli raggiungibili attraverso mezzi di trasporto pubblici, a piedi, oppure in bicicletta.

Effettuare acquisti consapevoli stimola l’economia locale, protegge l’ambiente e, perché no, anche il proprio portafoglio.

Consultare questa Mappa permette di venire a conoscenza delle novità e delle offerte di numerosi negozi e fornitori di servizi bolzanini.
Inoltre potrete trovare tutte le informazioni relative agli esercizi: indirizzo, tipologia di negozio o di servizi, indicazioni sugli autobus o sulle piste ciclabili utili a raggiungere l’ubicazione degli stessi.

Un apposito comando Vi darà inoltre modo di calcolare la distanza che per esempio intercorre tra il negozio di Vostro interesse e la fermata dell’autobus più vicina.

Vi auguriamo quindi di fare degli ottimi acquisti, nella speranza che siano sostenibili!

PS: La Mappa per un consumo sostenibile sarà presto disponibile in formato cartaceo in tutti gli esercizi partecipanti all’iniziativa, presso il CTCU così come presso la sede dell‘Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

E ricordate: anche se spesso può risultare più semplice comprare un prodotto nuovo o scontato, l’acquisto di un prodotto o di un servizio amico dell’ambiente può in realtà avere ripercussioni positive sia sul proprio conto in banca che sulla propria salute.



I criteri:
  • negozi bio ed ecoligici
  • punti vendita e prodotti fair trade
  • artigiani con servizio di riparazione (secondo Camera di Commercio)
  • punti vendita di prodotti con il marchio di qualità Alto Adige
  • punti di ventida diretta dei prodotti agricoli "Gallo Rosso" e simili
  • punti vendita di beni di seconda mano
  • noleggio ed affitto
  • vincitori dell'Ok d'oro