Canone RAI: gli ultra 75enni non dovranno più versarlo
CTCU: era ora!


La misura era stata prevista dalla legge finanziaria del 2008 (legge 24.12.2007) ma era rimasta sino ad oggi inattuata. Il CTCU aveva più volte sollecitato un provvedimento definitivo che ora pare essere arrivato: gli ultra75enni con determinati requisiti di reddito (vedi oltre) non dovranno più versare il canone di abbonamento al servizio radiotelevisivo e questo già a partire retroattivamente dal 2008. Quindi chi ha già pagato il canone per gli anni passati (2008, 2009 e 2010), avendo i requisiti per l’esenzione previsti dalla legge finanziaria del 2008, potrà richiedere il rimborso delle somme versate. Chi ha maturato i requisiti d’ora in avanti, potrà non pagare più l’odiato balzello.

Quali sono i requisiti?

Possono usufruire del beneficio i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 516,46 euro per tredici mensilità, senza conviventi. I requisiti sono meglio precisati nella Circolare n.46/E del 20.09.2010 dell’Agenzia delle Entrate (vedasi sotto www.agenziaentrate.gov.it).

Come chiedere il rimborso e/o ottenere l’esenzione

Sempre sul sito dell’Agenzia si può scaricare il modulo “Richiesta di rimborso del canone RAI già versato” (in formato pdf) che potrà essere presentato agli uffici di zona dell’Agenzia delle Entrate. Sempre a detti uffici potrà essere consegnata la “dichiarazione sostitutiva” (il cui modulo è anche disponibile sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate sotto “dichiarazione sostitutiva per chiedere l’esenzione dal pagamento del canone RAI) ai fini della richiesta dell’esenzione, accompagnata da un documento di identità.
È consigliato custodire con cura le copie dei documenti consegnati e la ricevuta di avvenuta consegna.


Comunicato stampa
Bz, 21.09.2010