Auto usate senza fregatura?

Sono sempre numerosi i casi di consumatori/trici che si rivolgono al Centro Tutela Consumatori Utenti, dopo l’ acquisto poco fortunato di un’ auto usata, rilevatasi spesso causa di considerevoli "grane" appena varcato il cancello del rivenditore. Mancate riparazioni in garanzia, discussioni in merito alle parti soggette ad usura, vizi occulti, ecc. sono solo alcuni dei problemi riscontrati.

Considerato che in caso di acquisto di veicolo usato le conoscenza tecniche sono indispensabili e molte volte i consumatori, non avendo tali nozioni, sono dei pesci fuor d’ acqua e pertanto si affidano ciecamente a quanto dichiarato (o non dichiarato) dal venditore, il CTCU consiglia a chi è prossimo all’ acquisto di autovettura nuova, di ricorrere al nostro servizio di accompagnamento. Secondo il CTCU, "questo servizio è un espediente in più per evitare che problemi di questo tipo nascano".

Per ora solo limitatamente alla zona di Bolzano e relativo circondario, un esperto del settore, collaboratore del Centro stesso, accompagnerà chi volesse alla concessionaria o officina, espositrice del veicolo "adocchiato". Il costo del servizio è di 20 Euro all'ora. Gli appuntamenti con l'esperto si possono concordare, anche telefonicamente (0471 – 975597), presso la segreteria del CTCU, che ha sede in via Dodiciville 2 a Bolzano.


Bz, 11.10.2004