Nuova comparazione prezzi di autovetture nell’UE

Il 22 luglio, la Commissione Europea ha pubblicato i dati attuali della consueta comparazione prezzi europea delle autovetture. I dati si riferiscono alla situazione come data il primo maggio, 4 mesi quindi dopo l’introduzione della moneta unica.

Le modalità del rilevamento dei prezzi sono sempre le stesse: Vengono comparati i prezzi al netto delle imposte delle 81 vetture più vendute di 18 produttori europei e di 8 produttori giapponesi.

Rispetto ai dati usciti a febbraio di quest’anno, non sono rilevabili grandi cambiamenti: Le differenze dei prezzi sono tuttora molto marcate; i mercati più costosi rimangono l’Inghilterra, la Germania e l’Austria, mentre i prezzi più contenuti si trovano ancora in Spagna, Grecia, Finlandia e Danimarca.

La Germania rimane il mercato automobilistico più grande d’Europa ed anche quello più costoso: infatti su 81 modelli, ben 41 vengono venduti al prezzo più alto proprio in Germania – 36 dei quali con un sovrapprezzo dal 20 al 42 %. In Austria sono 23 i modelli il cui prezzo supera del 20 % quello corrispondente negli altri Paesi.

Parlando in cifre assolute, le differenze dei prezzi praticati nei diversi Stati membri arrivano anche fino a 4.600 Euro all’interno dell’Eurolandia e fino a 6.000 Euro nell’intero territorio dell’UE.

La politica dei prezzi delle singole case produttrici è rimasta pressoché costante: General Motors (Opel-Vauxhall, Saab), il gruppo Fiat (Fiat, Lancia, Alfa Romeo), Honda e Suzuki dimostrano delle differenze molto marcate; BMW, Daimler-Chrysler ed il gruppo Ford (Ford, Volvo, Land Rover) invece mantengono le differenze dei prezzi al di sotto del 15 %.

L’attuale comparazione prezzi è disponibile sul sito della Commissione Europea, http://europa.eu.int/comm/competition/car_sector

Per informazioni in tema di autoimport dall’UE potete rivolgerVi al Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano.