Aumento delle tariffe dello spazzacamino
Prestazioni soggette a Iva ridotta del 10%


L'ultimo aumento delle tariffe dello spazzacamino è avvenuto più di tre anni fa. Da allora ci sono state alcune rilevanti modifiche nel settore, dall'abolizione dell'obbligo di controllo dei fumi di scarico per impianti di potenza inferiore fino a modifiche riguardanti la libera scelta dello spazzacamino. Inoltre sono state previste modifiche relative all'aliquota Iva applicabile.

Ogni tre anni il tariffario dello spazzacamino viene aggiornato. In media i prezzi hanno subito dal 2009 un aumento del 9%, eccezion fatta per il controllo dei fumi di scarico. La tariffa è stata adeguata all'effetivo dispendio (altro metodo di misurazione) e ammonta a 38,97 € (Iva inclusa) per combustibili liquidi o gassosi. Per combustibili solidi (legna, pellets, trucioli) la tariffa ammonta invece a € 48,85. L'obbligo di controllo dei fumi di scarico per impianti alimentati con combustibili solidi è entrato in vigore nel 2011 con le disposizioni sulle emissioni degli impianti termici.

Cambiare spazzacamino è diventato più facile

Se prima il nominativo del nuovo spazzacamino doveva essere comunicato entro 60 giorni dall'ultima spazzata, dalla primavera di questo anno non esiste più alcuna decorrenza di termine e il passaggio può avvenire in ogni momento.

Aliquota Iva ridotta

Fino ad oggi le prestazioni di servizi dello spazzacamino erano sempre state soggette all'Iva del 21%. L'Agenzia delle Entrate ha deciso (con la risoluzione 15E) l'appilcazione dell'Iva del 10%: per le prestazioni riguardanti la revisione periodica obbligatoria, il controllo delle emissioni nonché i lavori di pulizia degli impianti di riscaldamento (interventi di manutenzione ordinaria), sole però se installati in fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.

Consiglio: fate presente allo spazzacamino questa possibilità!

Costi aggiuntivi per un accesso sicuro al camino

Il decreto del Presidente della Provincia contiene oltre alle tariffe aggiornate anche un richiamo relativo all'accesso sicuro al camino. Se non dovesse esistere un accesso sicuro, lo spazzacamino adotta misure provvisorie adeguate, per le quali può fatturare voci di spesa aggiuntive.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sono contenute nei fogli informativi disponibili sul sito del CTCU, presso la sede, le filiali e lo sportello mobile. Il CTCU offre inoltre un servizio di consulenza edile tecnica (ogni martedì 9-12 e 14-17 al numero telefonico: 0471-301430). Se necessario è possibile fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata (solo con prenotazione!).


Comunicato stampa
Bolzano, 30/07/2013