F.A.Q. - Domande frequenti


Quali sono le cause principali di formazione di muffe?

La formazione di muffe può essere dovuta a diversi fattori come un insufficiente isolamento termico di parti costruttive, la presenza di ponti termici, errate abitudini di riscaldamento e di ventilazione della casa ecc.
Consiglio: Un igrometro collocato nelle stanze infestate dalla muffa (possibilmente in prossimità delle aree più colpite) permette di monitorare il grado di umidità e osservarne l'eventuale relazione con la formazione di colonie fungine. Si consiglia inoltre di ventilare opportunamente i locali, variando durata e tipo di ventilazione (aerazione d'urto, correnti d'aria) per coglierne meglio l'influsso sul grado di umidità. In questo modo si capirà se il problema muffe dipende dal ricambio d'aria e quindi se può essere risolto semplicemente modificando tempi e modi di ventilazione della casa.
Se invece la causa non dovesse essere così evidente, i punti critici di un edificio possono essere individuati attraverso un rilevamento termico (immagini a infrarossi) eventualmente in combinazione con un blower-door-test (controllo dell'impermeabilità all'aria dell'edificio).

Links


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.