F.A.Q. - Domande frequenti


Qual è la differenza tra data di durabilità e data di scadenza?

La data di durabilità di un prodotto alimentare coincide con la data fino alla quale il prodotto conserva le sue qualità specifiche in adeguate condizioni di conservazione. Entro tale data può essere consumato senza rischi per la salute. La data minima di conservazione, che riporta la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro...", esprime un consiglio per un consumo ottimale e non implica che il prodotto, superato quel termine, non possa più essere consumato.
La data di scadenza o meglio di consumo del prodotto, che riporta invece la dicitura "da consumarsi entro..." indica la data entro la quale un prodotto alimentare deve essere consumato e dopo la quale non può più essere venduto come tale. I due termini data minima di conservabilità e data di consumo spesso vengono scambiati nel quotidiano.
Tutti i prodotti alimentari, che dal punto di vista microbiologico sono facilmente deteriorabili, devono riportare la data di scadenza.


<< INDIETRO


Non avete trovato la risposta alla Vostra domanda oppure Vi servono ulteriori informazioni? In questo caso potete contattare il nostro servizio di consulenza.


Programma generale di intervento 2007-2008 della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige realizzato con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico.