Salute
Igiene per prevenire l'influenza

Avete mezza famiglia a letto con la febbre? Nella scuola frequentata dai vostri figli sono tutti ammalati, compresi gli insegnanti? Nulla di grave, in fondo l'influenza è un male tipico di questa stagione. Certe malattie infettive potremmo però risparmiarcele, se solo osservassimo alcune semplici regole igieniche. Una scarsa attenzione all'igiene aumenta il rischio di contagio, specialmente nei luoghi pubblici come scuole e uffici.
Ricordiamo brevemente come si trasmettono gli agenti patogeni:

  • per contatto (ad es. attraverso una stretta di mano)
  • per dispersione aerea (attraverso tosse o starnuti),
  • per ingestione di cibi o bevande infetti (ad es. perché manipolati da persone contagiose o colpiti da virus veicolati da tosse o starnuti)
  • trasmissione fecale-orale (non lavandosi le mani dopo essere stati al gabinetto, i germi possono propagarsi per contatto diretto con altre persone o attraverso il cibo eventualmente manipolato).
L'eventualità di rimanere contagiati o meno dipende poi dalla virulenza e dalla quantità degli agenti patogeni, nonché dalle capacità di difesa del nostro organismo.

La regola numero uno per prevenire il contagio è lavarsi accuratamente le mani. Ecco come eseguire correttamente questa operazione nei luoghi pubblici come scuole o uffici:

  • lavarsi le mani sotto l'acqua corrente, preferibilmente in un lavandino con rubinetto "no-touch", cioè che non deve essere toccato con le mani,
  • usare il sapone liquido distribuito dagli appositi dosatori,
  • asciugarsi con asciugamani di carta (usa e getta).

Se questi dispositivi non sono presenti nei bagni di luoghi come scuole o uffici, oppure non vengono utilizzati, può accadere che un soggetto contagioso, non lavandosi le mani col sapone dopo essere stato al gabinetto, propaghi il suo virus toccando tavoli, sedie, maniglie.

Elementi quali maniglie, rubinetti o saponette sono importanti vettori di germi patogeni. Anche gli asciugamani di stoffa, essendo riutilizzati da più persone, risultano controindicati per l'impiego nei bagni di luoghi pubblici.

Infine è importante lavarsi subito le mani anche quando si rientra a casa da scuola, dal lavoro o comunque da fuori. Un comportamento igienicamente corretto prevede altresì di togliersi le scarpe prima di entrare in casa, evitando così di portare in giro per tutte le stanze, compresi bagno e camera da letto, i batteri raccolti per strada.



Bolzano, 06.03.2007